Oggi ,13 settembre 2022, nella storica Chiesa della Pieve di Chio, l'ultimo saluto ad Amabile Bernardini, chiamata alla Casa del Padre la sera di domenica 11 settembre.
Alle ore quattordici la salma di Amabile arriverà alla Chiesa di Pieve per i funerali religiosi, che inizieranno con la Santa Messa delle ore quindici.
Amabile Bernardini, nata il 15 aprile 1931 alla Montanina, aveva sposato a metà degli anni 1950 l'agricoltore Sabatino Camaiani ,morto il 25 settembre di due anni fa e con il quale ora si ricongiunge nella Gerusalemme Celeste.
Amabile , donna e moglie cristiana, ha vissuto una lunga vita con Sabatino nei campi terrazzati della Val di Chio ed è stata una mamma premurosa delle due figlie Carla e Silena, che negli ultimi anni hanno assistito amorevolmente sia lei sia il babbo.
Infaticabile nel lavoro e nella cura dei campi e degli uliveti di famiglia , Amabile è stata una cuoca raffinata della nostra cucina chianina e una donna sempre sorridente ed amica di tutti.
Alla Pieve e alla Montanina infatti Amabile era conosciuta e benvoluta da tutti ed oggi tutta la Val di Chio sarà nella storica chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, per l'ultimo saluto e per accompagnarla nell'ultimo viaggio al vicino cimitero parrocchiale.
Alle figlie Carla e Silena, ai generi Dario ed Alessandro, ai nipoti Simone, Elisa, Mattia ed Elena e ai parenti tutti le cristiane condoglianze del nostro giornale di cui Amabile era un fedele lettrice.
Ivo Camerini