L’Amministrazione Comunale e l’Accademia Etrusca comunicano con grande tristezza che tra la notte di sabato 27 e domenica 28 maggio 2017, venuto a mancare, all’età di 87 anni, il prof. Edoardo Mirri, già Lucumone Onorario dell’Accademia Etrusca.
“La storia degli ultimi cinquanta anni di Cortona e dell’Accademia è stata indissolubilmente legata a Edoardo Mirri, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.
Una persona che ha amato profondamente la città di Cortona, la sua storia, il suo museo e la sua gente.
Grazie alla sua energia tanti progetti hanno visto la luce, il Museo ha avuto occasioni straordinari di crescita, sono state realizzate grandi mostre e Cortona ha potuto godere di un contributo intellettuale ed umano eccezionale.
Con la scomparsa di Mirri, prosegue il Sindaco, la nostra comunità perde un vero protagonista, ma il suo lavoro e la sua esperienza non andranno perdute e sono già patrimonio dell’Accademia Etrusca e del MAEC:
Spesso le vicende umane e professionali di una persona, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, si legano in maniera inscindible a quelle di un luogo, di una città, di una istituzione, tanto da diventare impossibile dividerle, questo proprio il caso del professore Edoardo Mirri.
La sua passione, le sue capacità intellettuali, il suo impegno civile sono andati di pari passo con quelle dell’Accademia Etrusca, del Museo e direi anche della nostra città di Cortona.
Siamo vicini alla famiglia, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, e faremo si che il profondo rapporto che ha sempre legato il prof. Mirri a questa terra e alla sua storia sia di esempio per tutti noi e su questo costruire e progettare un futuro migliore.”
Il ricordo del conservatore del Museo dell'Accademia Paolo Bruschetti:
Stanotte è mancato nella sua casa di Arezzo il prof. Edoardo Mirri, Lucumone Onorario dell'Accademia Etrusca di Cortona. La sua scomparsa desta profondo rimpianto e commozione.
Il prof. MIrri è stato a lungo Segretario e Vicelucumone dell'Accademia Etrusca, contribuendo in modo decisivo alla sua continua crescita e alla posizione di assoluto rilievo nel panorama della cultura della città di Cortona, e non solo. Sotto la sua guida sono stati stretti rapporti di collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali e scientifiche italiane e straniere, sono state svolte mostre ed eventi internazionali, è stato dato nuovo impulso alle relazioni con il Comune di Cortona, soprattutto per la gestione e la valorizzazione del Museo, della Biblioteca, dell'Archivio storico, e più di recente del Parco Archeologico.
Nell'assemblea del novembre 2011 fu acclamato Lucumone Onorario, in riconoscimento dei suoi meriti e della sua continua azione a favore dell'Accademia.
La sua scomparsa lascia un profondo vuoto; anche se negli ultimi tempi le sue condizioni di salute non erano buone, il prof. Mirri non mancava mai di dare il suo contributo ad ogni iniziativa, con suggerimenti, consigli e inviti sempre validi; l'Accademia Etrusca perde con Edoardo Mirri uno dei suoi maggiori punti di riferimento.
Il Lucumone prof. Giovannangelo Camporeale, il Consiglio Accademico, il Collegio dei Revisori dei Conti e i Soci tutti non mancheranno di far sentire la propria vicinanza ai familiari ed in particolare alla signora Marizia, compagna di una vita e sempre presente al suo fianco in ogni occasione.