In questo particolare anno, in cui sono cambiate le nostre priorità, il Gruppo Storico cerca di mantenersi vivo nel rispetto delle norme anti-COVID-19 .
A seguito della pandemia da SARS-CoV2, il Natale sarà molto diverso non solo all’interno delle nostre famiglie, ma anche negli ambienti pubblici: in particolare per noi del Gruppo Storico non sono previsti nessuna tombola di Natale, nessuna cena rionale, nessuno scambio di augurio ordinario.
Il Gruppo Storico si è privato di ciò che lo rende vivo, nel rispetto delle tante vittime, che ci sono state e che purtroppo continuano ad esserci anche in questa seconda ondata. In attesa di tempi migliori, che possano permettere il recupero delle nostre attività quali lo sbandierare accompagnati dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine, manteniamo vivo il ricordo dei bei momenti passati insieme e l’atmosfera natalizia con l’allestimento del Presepio.
Infatti il Rione San Vincenzo ha riproposto come da tradizione il Presepe Natalizio presso la storica sede in Via Guelfa grazie soprattutto all’impegno dei fratelli Giusti, storici rionali (foto 2 del collage). Dall’altra parte è poi riemerso recentemente nella sede del Consiglio dei Terzieri di Via Ghini, dove si riuniscono gli Arcieri della Civetta, un presepe composto da sagome ad altezza d’uomo, risalente a qualche decennio fa. Dopo tale ritrovamento, è stata subito messa in moto la catena umana di appartenenti al Consiglio dei Terzieri, per cercare di ricreare le sacre scene in un luogo adatto: il Presepio è attualmente esposto nel cortile della Chiesa di San Domenico (foto 1 del collage).
Nei prossimi giorni arriveranno alcune sorprese nei social network: quindi vi invitiamo a seguire il Gruppo Storico della Città di Cortona sui canali ufficiali di Instagram e di Facebook.
In attesa di rivederci presto in Piazza con le nostre musiche e i nostri colori, tutto il Gruppo Storico vi augura un Sereno Natale e un Felice 2021!
Chiara Camerini