Nel pomeriggio del 16 dicembre 2021 , nella piccola, storica Chiesa di San Biagio e San Giusto, tutto Borgo Casale e tanti altri amici e conoscenti venuti da Cortona e dintorni, hanno portato l' ultimo saluto terreno a Bruno Cardinali , chiamato alla Casa del Padre nella serata di mercoledì scorso.
Hanno celebrato i funerali religiosi il parroco della montagna cortonese, don Giovanni Sabet, i sacerdoti cortonesi don Ottorino Capannini , don Ottorino Cosimi e il vescovo emerito di Lucca S.E. Mons.Italo Castellani, che ha presieduto la concelebrazione eucaristica.
La celebrazione eucaristica , come ha detto all'omelia il vescovo Castellani, è il momento cristiano più importante della presentazione a Dio e il saluto terreno di addio più commovente per i battezzati in Cristo.
Con la Santa Messa funebre - ha aggiunto Mons.Castellani - si accompagna la presentazione a Dio del nostro fratello cristiano Bruno, che porta al Signore il bene fatto nella sua vita. Per Bruno una vita tutta dedicata al lavoro e alla famiglia.
Nell'omelia tenuta dall'Arcivescovo Castellani il ricordo di Bruno è stato commosso, anche se pieno di luce e di speranza cristiana: " 'Tre parole'per salutare Bruno, amico di adolescenza e poi parrocchiano durante il mio ministero di parroco al Duomo di Cortona: ringraziare, credere, testimoniare.1- Ringraziare Dio per avercelo donato ed a Lui per il BENE fatto: per l'amore alla famiglia, l'impegno assiduo nel lavoro, e la passione per la montagna di Cortona sua terra natale . 2- Credere in Dio Autore della vita e in Gesù "primizia dei Risorti", accogliendo il Suo invito nella pagina del Vangelo proclamato: "Siate pronti"! Pronti a seminare "Semi di Bene" ogni giorno, nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni quotidiane, per arrivare a " mani piene" di frutti di carità davanti al Signore, che chiama "all'improvviso". 3-Testimoniare ovvero far tesoro, dare continuità al Bene operato da Bruno in vita, consapevoli con San Paolo che 'ciascuno ha un dono per l'utilità comune' ".
Al termine della Santa Messa, Bruno Cardinali è stato seppellito nel piccolo cimitero di Casale , dove riposano anche il suo babbo Faliero, il suo fratello Amedeo e il nipote Luca.
Tanti i vecchi compagni delle scuole elementari saliti a Casale per un ultimo saluto ad un amico e compagno di infanzia ed ognuno , compreso chi scrive, nel piccolo piazzale della chiesa, ha avuto negli occhi i ricordi belli di quegli anni duri, ma spensierati e felici, che scorrevano nel lontano fine anni 1950 e nei primi anni 1960.
La morte improvvisa di Bruno ha lasciato tutti increduli e nel dolore più grande. Un dolore visibile anche nei tanti colleghi presenti dell' Istituto Vegni , dove Bruno ha insegnato fino a pochi anni fa.
Il dolore più grande e inconsolabile era comunque quello di Maria, mamma novantenne di Bruno, della moglie Claudia, dei figli Samuele e Silvia, della nuora Marzia, del genero Alessio, del piccolo amato nipotino Alessio, del fratello Franco, della cognata Rosetta, dei nipoti Faliero e Laura, dei parenti tutti , che piangono la perdita improvvisa del loro caro.
A tutti loro le cristiane condoglianze de L ' Etruria tutta e quelle mie personali.
Ivo Camerini