Da un contatto amico ieri ci sono arrivate queste foto-notizie dalla ridente e primaverile Valdichiana cortonese. Sono immagini belle e commoventi di cronaca di una campagna dalle forti radici antiche e cristiane e di un parroco di campagna che, nonostante Covid-19, è riuscito a raggiungere le case dei suoi parrocchiani e a portare la Benedizione Pasquale delle persone , delle case e delle uova.
Munito di tutte le autorizzazioni necessarie e senza entrare in casa , ma rimanendo sulla strada e a distanza di norma sanitaria, Don Giovanni Tanganelli, parroco all’antica e di grandi valori di fraternità e comunità cattolica, ha voluto testimoniare la sua vicinanza di pastore ai suoi parrocchiani. Dopo avverli avvertiti telefonicamente è passato, giorno dopo giorno, per le strade e i viottoli dei suoi villaggi agricoli, portando a tutti la Benedizione di Cristo Gesù che domenica 12 aprile risorgerà nuovamente dalla morte terrena.
Come si vede dalle foto di corredo e in gallery, i parrocchiani hanno preparato vicino alle loro case piccoli altari domestici, dove hanno sistemato immagini sacre, rami di ulivo e uova da benedire e consumare per la tradizionale colazione di Pasqua.
Don Giovanni è passato all'orario concordato, ha benedetto e pregato con ciascuna famiglia, che ha partecipato stando in finestra o sulla porta. Tutti i fedeli si sono sentiti rasserenati da questa presenza e vicinanza religiosa del loro parroco, che mantenendo viva questa tradizione cristiana ha portato un segno di speranza spirituale, che affonda la sua forza nella fede secolare delle nostre terre cortonesi.
Il contatto amico, che ci ha inviato queste foto , ha chiesto al nostro giornale non solo di rendere pubblica questa apprezzata iniziativa di fede cristiana, ma anche di mandare un grazie fraterno al loro stimato ed amato parroco Don Giovanni. E noi lo facciamo molto volentieri anche perché queste foto sono davvero un forte documento di cronaca destinata sicuramente a diventare storia cortonese.
Grazie don Giovanni anche da parte de L’Etruria per avere mantenute vive, nonostante l’emergenza sanitaria odierna, queste tue preghiere e cerimonie religiose tradizionali da parroco all’antica e che hai donato con forte coraggio e testimonianza alle tue comunità di Creti, Fratticicola e Ronzano.
Ivo Camerini