La professoressa Annamaria Rosadoni, persona molto attenta alla nostra storia locale e fonte molto credibile, ci ha telefonato lamentando che non ha più trovato nel Cimitero di Terontola la tomba della maestra Faustina Agata Paliotti. Insomma la tomba della maestra cui è intitolata la scuola elementare terontolese.
Non sappiamo come stanno le cose e cosa sia successo della tomba di questa maestra che , tra l'altro ha insegnato anche allo zio sacerdote della nostra amica Annamaria.
Come giornale siamo andati a ricercare chi era questa maestra e nella foto di corredo pubblichiamo il servizio che L'Etruria aveva dedicato nel dicembre 1994 alla " Maestrona terontolese".
Lanciamo pertanto un appello alle autorità preposte affinché sia data una risposta non solo alla professoressa Annamaria Rosadoni, ma ai tanti terontolesi e cortonesi che ebbero la fortuna e l'onore di conoscerla oppure che nel tempo si sono a lei affezionati con i bei racconti pubblicati sempre nel 1994 dall'indimenticabile maestro Remo Mucelli nel suo " Una maestra da ricordare".
Ivo Camerini