Il cinque dicembre 2022 in Via Ghibellina a Cortona il fratello Mario, i nipoti e altri parenti hanno festeggiato i 101 anni di Nisio, mitico fornaio cortonese del Secondo Novecento.
Nisio, come si vede dalla foto inviataci da una sua nipote, ha gradito con grande gioia questa bella festa familiare e , dopo aver brindato con un vinsantino doc, ha spento tutto d’un soffio le sue centouno candeline, ringranziando per tanto affetto e amore.
Nisio Molesini, come ci ha scritto la sua nipote, “è uno degli ultimi veri cortonesi. Anche se nato a Verona il cinque dicembre 1921, è sempre stato legato a Cortona, dove arrivò nel 1937. Oggi vive con il fratello novantacinquenne Mario e porta meravigliosamente bene i suoi anni da centenario. Ogni volta che vado a trovarlo sento sempre il profumo ineguagliabile dei suoi panini al burro ancora caldi e appena usciti dal forno. Un forno a cui i cortonesi hanno fatto la fila per tanti decenni nel Novecento. Noi nipoti siamo felici di averlo trovato in buona salute e felice di vivere nel centro storico della sua amatissima città. E’ uno zio sempre attento e tenero con noi e, da uomo buono che ha sempre amato la sua famiglia, lo vogliamo ringraziare anche pubblicamente per il suo amore verso di noi e per le tante perle di vera saggezza e di educazione, che sempre ci ha regalato. Tanti cari auguri, zio Nisio!”.
A Nisio, persona perbene, maestro-artigiano cortonese del pane e il cui bel nome ha origini antichissime nel tempo ( forse deriva dal greco nisos e porta in sé la mitica storia dell’eroe virgiliano Niso, che, nei libri quinto e nono dell’Eneide, rappresenta, con Eurialo, la bandiera immortale del valore dell’amicizia) anche i cari auguri del nostro giornale.
Ivo Camerini