I Carabinieri di Castiglion Fiorentino, al termine di accertamenti, hanno denunciato due 26enni della provincia di Salerno, un 52enne e un 30enne di Bari, un 45enne della provincia di Reggio Emilia e un 47enne della provincia di Ancona, per truffa e impiego di denaro di provenienza illecita.
I Carabinieri, a seguito di querela sporta da un cittadino della zona, accertavano che il 26enne di Salerno, aveva pubblicato sul sito internet www.ebay.it l’annuncio della vendita di una impastatrice e si era fatto fare un bonifico di 200 euro su carta prepagataredendosi poi irreperibile.
Da ulteriori accertamenti bancari sulla postepay utilizzata per la truffa, è emerso che il denaro provento dell’illecito, veniva trasferito su carte postepay intestate ad altre quattro persone e successivamente prelevato da diversi sportelli bancomat o trasferito su altre carte postepay, al fine di ostacolarne l’identificazione della provenienza indebita.
Nella medesima attività sono stati altresì identificati due uomini, il cui ruolo è risultato essere quello di procacciatori di carte postepay intestate a terzi e successivamente utilizzate per scopi delittuosi.