L’Etruria

Ufficio stampa

A Marciano la ricerca musicale medievale si fa spettacolo

Da giovedì 28 a sabato 30 appuntamenti con il festival di musica antica Suoni dalla Torre

A Marciano la ricerca musicale medievale si fa spettacolo

Marciano della Chiana stende il tappeto rosso al Medioevo in musica e danza e lo fa non in costume ma con la più rigorosa ricerca storica e musicologica. Protagonista il festival di musica antica Suoni dalla Torre, una delle sezioni del Festival delle Musiche in Val di Chiana, sotto la direzione artistica del M° Massimiliano Dragoni.

Inizio giovedì 28 luglio, alle ore 21:15, con “Un Banchetto alla Corte: sapori, musiche e storie tra Medioevo e Rinascimento”, una serata dedicata al repertorio musicale medievale e rinascimentale dedicato al cibo e al vino a cura dell’ensemble Anonima Frottolisti, con interventi recitati estrapolati dalle opere dei più noti esponenti della letteratura e dell’arte dell’epoca: Boccaccio, Dante, gli antichi filosofi, Leonardo, Lorenzo il Magnifico, Poliziano e altri ancora. Si avvertono i lettori che la cena prevista in abbinamento al concerto è stata annullata.

Secondo appuntamento venerdì 29 luglio, alle ore 10:00, con il “Laboratorio di musica d’insieme”, tenuto dal M° Massimiliano Dragoni dell’Accademia di Arti Antiche Resonars, nonché co-fondatore di Anonima Frottolisti. Una mattina di studio tra stili e strutture guidata da uno tra i più importanti esperti del repertorio dell’epoca. Dalle ore 14:30 apertura della “Mostra di strumenti antichi”, un’occasione unica per immergersi nei disegni e nelle tecniche della liuteria storica, e alle ore 15:00 conferenza “Dall’immagine figurativa alla ricostruzione, dall’icona alla liuteria”, incontro sull’iconografia musicale tenuto dai docenti Massimiliano Dragoni, Vincenzo Cipriani e Luca Piccioni. Alle ore 21:15 chiusura in musica con il concerto dei De Sidera Ensemble “Nelle stanze del re”.

Sabato 30 luglio, alle ore 10:00, inizio della terza giornata con l’originale “Laboratorio sulla ricostruzione della danza storica”, con studio dei manoscritti di danza pervenuti fino ai nostri giorni: Magister Guglielmus ebreo da Pesaro, Domenico da Piacenza e altri. Alle 14:30 prove aperte “Danzasi come”, danza del XV secolo nei manoscritti italiani e francesi. Infine, alle 21:30, “Danzasi come. La danza cantata nell’Umanesimo europeo”, spettacolo-concerto dell’Ensemble Anonima Frottolisti e del gruppo Tripudiantes Dovarensis, uno tra i più importanti gruppi italiani di danza storica condotto da Simona Pasquali.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, [email protected]. Il Festival delle Musiche, un progetto Officine della Cultura – www.festivaldellemusiche.it –, è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.