Sabato 18 novembre alle 16.00 si svolgerà presso il Salone mediceo del MAEC di Cortona la presentazione del volume Mi guida oscuro fato. Vita e scritti di Francesco Benedetti (1785-1821), pubblicato da Alessandro Ferri e Stefano Duranti Poccetti per i tipi di Helicon.
Poeta, drammaturgo, critico letterario e accanito polemista, Benedetti lottò per tutta la sua breve vita contro i poteri costituiti e i loro rappresentanti: i clericali e i pedanti, Napoleone e il granduca Ferdinando III. L’affiliazione carbonara e il suicidio per evitare la cattura da parte della polizia granducale ne fecero un martire risorgimentale ante litteram, ma è giunto il momento di riscoprirne l’opera, segnata da un’energica vivacità intellettuale e da un insopprimibile bisogno di dire la propria, anche se ciò compromise irreparabilmente la sua carriera.
Mi guida oscuro fato (505 pp., 20,00 €) ne propone una dettagliata biografia, una scelta antologica dalle tragedie e la totalità degli scritti sul teatro con un ampio corredo di note. Il volume è in vendita presso la libreria Nocentini di Cortona, il bookshop del MAEC e le principali librerie online.
La presentazione sarà moderata da Albano Ricci alla presenza degli autori.
Chi sono gli autori del libro? Ecco due brevi note biografiche.
Alessandro Ferri (1987) è insegnante di Lettere presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Statale “Angelo Vegni” di Cortona. Dottore di ricerca in Filologia della Letteratura Italiana, è stato borsista di ricerca del Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche e della Fondazione Treccani Cultura (2022-2023). Dal 2022 è socio effettivo dell’Accademia Etrusca di Cortona.
Stefano Duranti Poccetti (1987) è laureato magistrale in Discipline Letterarie, Artistiche e dello Spettacolo presso l’Università di Siena. Giornalista pubblicista dal 2010, è fondatore e direttore della testata digitale Corriere
Redazione