L’Etruria

Redazione

L’Album dei Cinquant’anni dell ‘Itc Laparelli di Cortona

In duecento pagine: ricordi, documenti e nomi di una bella storia cortonese

L’Album dei Cinquant’anni dell ‘Itc Laparelli di Cortona

Da metà settembre  è disponibile nelle librerie cortonesi e su Internet il bel volume “ 50 anni insieme”, a cura di Maria Ilaria Marri e pubblicato in occasione delle celebrazioni ufficiali dei cinquant’anni dell’ITC Francesco Laparelli di Cortona.

Si tratta di un Album di oltre duecento pagine pieno zeppo di documenti, memorie, fotografie e soprattutto dei nomi di tutti gli alunni, i professori e i dipendenti di questa emerita istituzione scolastica cortonese, che ha formato alla vita e al lavoro tanta parte delle generazioni cortonesi e della Valdichiana aretina e perugina.

Di grande interesse ed impatto le oltre settanta pagine di fotografie di studenti , professori ed impiegati che fanno da pendant con le quasi cinquanta pagine di elenchi di nomi che ci restituiscono a tutto tondo la storia e il πρόσωπον dell’Istituzione scolastica Francesco Laparelli.

Una istituzione nata come sede distaccata del Buonarroti di Arezzo e che conquistò la sua autonomia con l’anno scolastico 1970-1971 (grazie all’impegno coraggioso e intrepido di cortonesi doc di allora come il primo preside Mario Fattorini e  il dottor Pier Luigi Brunori, giovane funzionario della Camera di Commercio di Arezzo, che nella sua qualità di segretario della Democrazia Cristiana cortonese ottenne il via libera ministeriale tramite  l’aiuto dell’allora leader democristiano Amintore Fanfani, di cui egli era collaboratore politico) e che poi ha saputo essere un forte motore, un ottimo volano per lo sviluppo commerciale e amministrativo di Cortona e della Valdichiana.

L’Itc Laparellli è stato un bell’esempio di palestra di vita e di cultura, ma soprattutto una scuola al passo dei tempi. Tempi che spesso, negli anni spartani del Novecento,  ha brillantemente anticipato con le sue lezioni fuori dall’aula, con i suoi progetti di alternanza scuola-lavoro, con la sua stampa studentesca, con il sapere, saper essere e saper fare dei suoi professori. Una scuola con ruolo non secondario anche nella gestione di una comunità scolastica sana e vitale come quella cortonese e di Valdichiana di cui è stata, per ben due volte, sede operativa del Distretto Scolastico 32 , cioè della Valdichiana.

Una scuola costruita e gestita negli anni del Novecento da presidi, professori, dipendenti che seppero gettare il cuore oltre l’ostacolo ed abitata da alunni eccezionali che oggi ritroviamo in quest’album di famiglia in immagini di gioventù spensierata ed allegra e coccolati dallo sguardo paterno e materno dei loro apprezzati professori.

Professori che oggi, meritatamente,  in gran parte, sono in pensione , ma sempre attivi e innamorati della loro scuola, come la professoressa Maria Ilaria Marri che, assieme alla professoressa Donella Comanducci, è stata mente e braccio di quest’album di memoria attiva, che è una bella carrellata di storia cortonese da tramandare e di cui essere fieri, in Cortona e fuori.

Ivo Camerini