L’Etruria

Redazione

Arrivano i grandi eventi al Girifalco: prima l'After mix poi Nada, Alex Neri, Dimartino e tanto altro

Arrivano i grandi eventi al Girifalco: prima l'After mix poi Nada, Alex Neri, Dimartino e tanto altro

Arriva il momento clou della stagione di eventi 2018 alla Fortezza del Girifalco: la rocca cortonese si prepara a un mese costellato di appuntamenti musicali e non solo, all'insegna del divertimento, della qualità e della varietà dell'offerta.

L'evento più vicino è l'After Mix, la festa conclusiva del Cortona Mix Festival che vedrà susseguirsi sullo stage della Fortezza ben 4 DJ nella notte del 22 Luglio. Dopo l'ultima serata del Mix il divertimento continuerà dunque al Girifalco con 4 vere “leggende” cortonesi del remix che trasformeranno la Rocca in una discoteca proponendo il meglio della musica anni 70-80-90: Sauro Tribbioli, Marco Mancini, Robi C. e Mirko Francini.

Sabato 28 Luglio, grazie alla collaborazione di On The Move con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona, arriva in Fortezza il concerto di Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra. L'artista livornese riprenderà in quest'occasione il concerto dell'apprezzatissimo “Nada Trio”, progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. 
In apertura si esibirà il chitarrista acustico Lorenzo Polidori, per il Progetto Glocal Sound.

Il sabato successivo, 4 agosto, la Fortezza si trasformerà di nuovo in una grande e suggestiva discoteca con uno dei più noti DJ Italiani: Alex Neri, resident dj del Tenax di Firenze e componente del progetto musicale Planet Funk.



Nella serata precedente, venerdì 3 Agosto, è programmato lo spettacolo di arti circensi “Gunteria Street Show” di Gunter Rieber (in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Cortona). Il poliedrico artista svizzero sarà mimo, clown, giocoliere, illusionista, equilibrista in uno show surreale e imprevedibile.


Giovedì 9 Agosto torna invece il grande Jazz. In collaborazione con l'Associazione Culturale Mammut il Girifalco ospita l'anteprima della Cortona Jazz Night (in programma il 10 Agosto) con il concerto di Woody Mann, virtuoso e apprezzato chitarrista acustico statunitense che partendo da radici blues ha sviluppato nella sua lunga carriera un percorso musicale di grande originalità. Mann sarà accompagnato nell'occasione da Davide Mastrangelo e Masella Re.

Il 26 agosto appuntamento con uno dei più interessanti nomi della scena italiana degli ultimi anni, capace di trasportare la tradizione cantautoriale italiana nella contemporaneità con una proposta musicale sempre vivace e innovativa: Dimartino. Anche questo evento è nato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Cortona e sarà anticipato dall'esibizione di Gabriella Martinelli, cantastorie ironica dalla grande voce, anch'essa parte del Progetto Glocal Sound.

Si ricorda infine che per tutta l'estate, fino al prossimo 30 Settembre, la Fortezza continuerà ad ospitare le mostre del Festival fotografico Cortona On The Move.