Una singolare e interessante performance artistica si svolge fino domenica 16 aprile 2023 alla Factory Dardano 44 di Cortona.
“Assedio” è una struttura di forma cubica, costruita dagli artisti Francesco Campanoni e Maurizio Misiano e installata dentro la Factory, che ospita al suo interno gli stessi autori. Chiusi in questa scatola i due artisti rimangono invisibili e separati dal pubblico da una sottilissima membrana. Ed è proprio su questa superficie di confine che hanno voluto collocare elementi ispirati a forme artistiche diverse, dalla video-arte alla micro installazione, al teatro, alla performance.
E' possibile osservare immagini attraverso fessure sulle pareti, video, specchi deformanti e proiezioni sulle pareti. I suoni che accompagnano la visione degli spettatori aiutano a immergersi nella suggestiva atmosfera. La forma dell'opera invita lo spettatore a seguire il proprio sguardo con il corpo, a muovercisi attorno, tanto da offrire una nuova prospettiva a chi assiste all'intera scena: quella di un assedio.
L'installazione è visitabile alle Factory Dardano 44 di Cortona (via Dardano 44) la sera dalle ore 18.00 alle 20.30, fino domenica 16 aprile, con ingresso libero.
Redazione