Quattro giorni per iniziare a immergersi nell’atmosfera natalizia, con tante iniziative a misura di bambino. Sono quelli che si prepara a vivere Cetona da sabato 5 a martedì 8 dicembre, con gli appuntamenti promossi da Pro Loco, Centro commerciale naturale Il Borgo e tutte le associazioni del territorio insieme all’amministrazione comunale. Il programma cetonese, che andrà avanti fino al Natale con altri appuntamenti nel centro storico di Cetona e nella frazione di Piazze, fa parte dell’iniziativa ‘Un magico weekend’, promossa in forma congiunta dai Comuni di Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni per valorizzare in maniera sinergica il territorio e le sue eccellenze storiche, culturali ed enogastronomiche durante il Ponte dell’Immacolata.
Gli appuntamenti dal 5 all’8 dicembre. Cetona inizierà a calarsi nello spirito natalizio sabato 5 dicembre con il Mercatino di Natale ospitato in Piazza Garibaldi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e organizzato dai genitori degli alunni delle scuole cetonesi, insieme al laboratorio di creazione degli addobbi natalizi rivolto ai più piccoli. A loro saranno dedicate anche le attività ludiche in programma a partire dalle ore 16 con il Truccabimbi, la proiezione del cartone animato “Zampa e la magia del Natale” e la merenda. Per i più grandi, invece, ci sarà la possibilità di gustare bruschette e vino di produzione locale. La giornata di domenica 6 dicembre si aprirà ancora una volta con il Mercatino di Natale in Piazza Garibaldi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, insieme al laboratorio di Babbo Natale dedicato alla realizzazione dell’albero e alle letterine per Babbo Natale scritte dai più piccoli. Alle ore 16 sarà la volta dell’addobbo dell'albero di Natale tutti insieme, accanto a lettura di fiabe, le esibizioni di fuoco “Duellatorum” con lo spettacolo offerto dall’Associazione Corsa delle Brocche, la proiezione del cartone animato “La bella e la bestia un magico Natale” e la merenda. Chi accompagnerà i piccoli, potrà gustare anche domenica bruschette e vino di produzione locale.
Lunedì 7 dicembre le iniziative a misura di bambino continueranno con il laboratorio di ceramica, in programma dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza Garibaldi, ed entreranno nel vivo nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, con il Mercatino di Natale, la proiezione del cartone animato “L'era Natale” e la merenda. Martedì 8 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il Mercatino di Natale tornerà ad animare Piazza Garibaldi insieme al laboratorio dedicato al presepe, che coinvolgerà anche gli Amici delle Contrade. Nel pomeriggio, poi, a partire dalle ore 16, Babbo Natale sarà in Piazza Garibaldi per salutare i più piccoli, che potranno assistere anche alle esibizioni artistiche di trampolieri e giocolieri e alla proiezione del cartone animato “Buon Natale Madagascar”.
Il programma di iniziative, che proseguirà nelle prossime settimane con altri appuntamenti, conta anche quest’anno su una forte collaborazione con il tessuto associativo locale e i genitori della scuola dell'infanzia di Cetona, che hanno collaborato all’organizzazione del calendario natalizio e alle attività a misura di bambino. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito www.cetona.org oppure contattare l’Ufficio turistico di Cetona al numero 0578 239143 oppure all’indirizzo e-mail [email protected].