L’Etruria

Redazione

Cortona: Bertha von Suttner una pacifista ante litteram. La presentazione del libro di Carla Romanelli Crowther

Cortona: Bertha von Suttner una pacifista ante litteram. La presentazione del libro di Carla Romanelli Crowther

Un libro per conoscere Bertha von Suttner. Si chiama «La valchiria della pace» e sarà presentato alla presenza dell’autrice, Carla Romanelli Crowther, sabato 23 aprile (ore 17,00) a Palazzo Casali. Parteciperanno l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti; il conservatore bibliografico dell’Accademia Etrusca, Sergio Angori e Vasco Giannotti, già parlamentare.

 

Bertha von Suttner fu chiamata “La Strega” e “Furia della Pace”, . Odiatissima dalla stampa militare e maschilista, fu ammirata ed ascoltata dai più illustri personaggi dell’epoca: da Theodore Roosevelt ad Alfred Nobel; dallo Zar Nicola II di Russia fino a Lev Tolstoj. La Contessina Bertha von Kinski, cresciuta in ambienti militari, divenne la pioniera del Movimento Internazionale della Pace e lottò con tutte le sue forze per evitare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Era uno spirito libero e rifiutò di sposarsi se non per amore. S’innamorò del figlio dei Baroni von Suttner, Artur, di 7 anni più giovane di lei. Fu uno scandalo. Bertha, costretta a lavorare come istitutrice delle loro figlie per coprire i debiti contratti al gioco dalla pur amatissima madre, fu cacciata dal palazzo. In cerca di lavoro, rispose ad un annuncio e si trasferì a Parigi come segretaria di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite. I due rimasero legati da eterna amicizia, al servizio di una causa superiore: quella di far risplendere, inestinguibile, la torcia della verità, per un mondo senza più fame né guerra. Per un mondo di Pace.

 

L’iniziativa rientra nel programma dedicato ai libri, promosso dalla Biblioteca dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.