L’Etruria

Redazione

Il mio bosco è di tutti

Presentazione del libro di Luigi Torreggiani a Terontola

Il mio bosco è di tutti

Lunedì 16 maggio, alle ore 10.30, nel Salone di via dei Combattenti di Terontola, sarà presentato il libro: Il mio bosco è di tutti, scritto da Luigi Torreggiani.

La presentazione è stata curata dall’ Unitre – Università delle tre età- di Terontola con il patrocinio del Comune di Cortona e coinvolge alcune classi della scuola superiore di I grado di Terontola, in quanto il tema si inserisce nel curriculum di educazione civica ed ambientale, che ha portato gli studenti, accompagnati dai docenti di diverse discipline, alla scoperta dei boschi del territorio.

Luigi Torreggiani è giornalista e dottore forestale; scrive per la rivista tecnico-scientifica Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi e per la Compagnia delle Foreste cura la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della gestione forestale sostenibile.

Il libro è veramente bello e si rivolge alla fascia d’età della scuola superiore di I grado, in quanto si parla di crescita, di scelte di vita, di amicizie e di primi innamoramenti.

Ma oltre al protagonista, alla famiglia, agli amici, un protagonista costante è il bosco, visto come rifugio e come risorsa, come ambiente da custodire e  preservare ma anche come libro che racconta le epoche che appartengono ormai alla memoria.

Luigi Torreggiani parlerà del suo libro con un’esperta: Fiammetta Piras, la custode del Bosco di Puck.

Fiammetta Piras è un medico che ha scelto di occuparsi del benessere psico-fisico nella natura e da più di dieci anni studia l’azione del bosco per il benessere della persona attraverso il Bosco di Puck, che è un bosco terapeutico, in cui le diverse zone che lo caratterizzano favoriscono un’azione benefica indirizzata a diverse patologie.

Fiammetta collabora con l’Università della Valle D’Aosta, segue i tirocinanti di Scienze Forestali e ha collaborato con l’Unitre di Terontola per far conoscere il Bosco di Puck, un ambiente unico  e irripetibile che rappresenta bene come poteva essere il bosco sacro delle antiche civiltà.

Le volontarie del Circolo di Lettura ad Alta Voce ( LaAV) di Arezzo proporranno alcune pagine del libro; i circolo LaAV sono attivi da più di dieci anni in tutta Italia; sono coordinati dall’Associazione Nausika e hanno come motto : Io leggo per gli altri.

La mission di LaAV è promuovere  il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti, perché tutti possono leggere e tutti possono ascoltare.

Leggere insieme significa comunicare e condividere storie, come quella scritta da Luigi Torreggiani, che sa farci emozionare.

 Unitre di Terontola