L’Etruria

Ufficio stampa

Cortona nel Bicchiere: gli appuntamenti del 28 agosto e del 1 settembre

Aperitivo in Val di Pierle e a nel centro storico di Cortona

Cortona nel Bicchiere: gli appuntamenti del 28 agosto e del 1 settembre

Cortona nel Bicchiere prosegue a pieno ritmo. La manifestazione enogastronomica organizzata dalla Strada dei Vini di Cortona (con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier) torna ad animare il bel borgo della Val Di Pierle venerdì 28 agosto.

Dalle ore 17,00 sarà ancora una volta l'Agriturismo Rocca di Pierle, di proprietà della famiglia Luchini, ad ospitare la degustazione offrendo ai partecipanti stuzzicanti prodotti tipici toscani in abbinamento ai vini della cantina Villa Loggio.

Villa Loggio Cantina e Boutique Hotel si trova nella parte sud del comune di Cortona su una tenuta di campagna che un tempo apparteneva alla nobile famiglia Venuti di Cortona. Il complesso risale al XVII secolo e consiste nella villa principale, da cui l'azienda prende il nome, e due fattorie storiche che si estendono su quasi 100 ettari di terreno, gran parte del quale è coltivato per la produzione di vino. Villa Loggio è dedicato alla creazione di vini di classe mondiale. Quando si tratta di tecniche di produzione, sia durante il periodo di crescita e durante il processo di invecchiamento, la cantina di Villa Loggio non fa concessioni. La maestria artigiana sviluppata attraverso secoli di vinificazione toscano si combina con le moderne tecnologie di produzione del vino e permette a Villa Loggio di creare vini internazionali da uve di qualità premium che caratterizzano eccezionale qualità "Super Tuscan".

Il calendario di “Cortona nel Bicchiere” proseguirà martedì 1 settembre con la cena in programma alla Fiaschetteria Fett’Unta con i vini dell’azienda Braccesca Antinori.

Questo il menù:

ANTIPASTO DEL BOSCO
Tortino di patate e funghi
Lombo di cinghiale affumicato
Pecorino al Tartufo
Bruschetta con funghi
Salsiccia di cervo
Mortadella al tartufo
vino in abbinamento:
ACHELO Syrah La Braccesca '13 doc

PRIMO PIATTO
Risotto al tartufo fresco a scaglie
vino in abbinamento:
Nobile di Montepuciano Santa Pia  La Braccesca '08 docg

SECONDO PIATTO
Carre di porco brado con funghi
vino in abbinamento:
Bramasole Syrah La Braccesca '09 doc

DOLCE
Crostata di ricotta e fichi
in abbinamento a:
Santa Cristina Vin Santo della Valdichiana '09 doc

Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all'indirizzo [email protected]. Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)