Sono in fermento i quattro cantieri dove i mastri cartapestai stanno dando vita ai mastodontici carri allegorici che saranno i protagonisti dell’edizione 2018 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 479 esima edizione. Cinque domeniche di festa, dal 28 gennaio al 25 febbraio, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta.
Quattro i carri allegorici in gara rispettivamente realizzati dai quattro “cantieri” come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.
L’ordine di uscita previsto per domenica 28 gennaio, come da sorteggio, sarà il seguente: Nottambuli, Bombolo, Rustici, Azzurri.
I temi. Come ogni anno i quattro cantieri hanno dato vita a vere e proprie opere in cartapesta, ognuna delle quali si presenta con uno specifico messaggio. Si parte con il cantiere degli Azzurri che quest’anno porta in scena “Fuori dall’incubo”, un carro che racconta come i social network abbiano cambiato radicalmente il nostro modo di vivere. Una comodità sì, recita il carro, ma attenzione a non isolarsi e divenire “burattini” di questo fenomeno perdendo in personalità. Il cantiere di Bombolo realizza “Leoni e pecore” ripercorrendo la storia dell’ultimo viaggio dell’esercito del “Leone Nero” che si ritrovò con l’esercito di leoni trasformati in pecore. La brama e la cupidigia sono al centro del racconto come una sorta di allegoria del periodo storico che viviamo tra indifferenza e inadeguatezza della politica. I Nottambuli presentano “Vinti dalla Fortuna”, volendo puntare i riflettori sul gioco vissuto oggi come una necessità e non come un divertimento fine a se stesso, un male sociale che non sta trovando soluzioni. Il cantiere dei Rustici arriva con “Non sarà l’ultimo ballo, questo apoca-twist”. I Cavalieri dell’Apocalisse sono in viaggio verso la terra, convinti che sia la fine del mondo che visto dall’alto sembra allo sfacelo. L’intervento dell’Aldilà riuscirà a salvare la Terra da questa invasione?
Le attività collaterali. Sabato 27 prenderanno il via le mostre collaterali: "The King of Paparazzi" Gli anni della dolce vita - scatti di Rino Barillari a cura di Daniele Brocchi e inoltre la Tripla personale dei vincitori della Biennale “Foiano Città del Carnevale 2017” con Simone Anticaglia, Bruno Nardi e Gianfranco Zenerato. Dopo il clamoroso successo dello scorso anno torna il carnevale dei ragazzi ribattezzata "carnevalandia" uno spazio completamente nuovo con spettacoli di burattini, teatro, giocolieri, gonfiabili, giostre, parata disney valdichiana tutto gratuito con animazioni e spettacoli dalla mattina a cura dell'Ass. C'entro Anch'io. Un nuovo spazio di ristorazione con oltre 40 banchi di cibo di strada e inoltre un mercato dell’artigianato a cura dell’Associazione ManoDopera.
Prosegue la collaborazione anche con l’Outlet Village Valdichiana che durante le giornate dei sabato precedenti le sfilate ospiterà parate e spettacoli. Durante le domeniche sono confermati gli appuntamenti con il lancio di coriandoli e gadget, mentre tutte le domeniche mattina la Pro Loco organizzerà dei trekking urbani per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del borgo toscano.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2017 alla 478esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari