E’ uscito poco prima di Natale per i tipi dell’Editore Calosci il bel volumetto di Nicola Caldarone intitolato “Evaristo Baracchi umorista” . Un libro che in novanta pagine e attraverso centodieci vignette ci ripropone il meglio dell’umorismo, del talento e del sesto senso di questo grande cortonese del Novecento.
Le vignette, riprodotte dagli originali ritrovati dalla vedova Wilma Alari nel riordinare le carte e lo studio del marito Evaristo, sono quasi tutte state pubblicate a suo tempo nel periodico cortonese L’Etruria.
Nicola Caldarone, che di Evaristo Baracchi è stato il primo studioso e curatore con un apprezzato libro del 1999 sulla sua arte e poliedrica attività culturale, le riordina qui in due gruppi essenziali:” Il costume degli italiani” e “Satira di casa nostra”.
Intervallati vi sono i suoi attenti commenti, le sue riflessioni che collocano ed illustrano Baracchi nel panorama culturale , intellettuale novecentesco sia cortonese sia nazionale.
Il volume, una bella, piacevole antologia di colui che può essere definito anche il Forattini cortonese, è arricchito da alcune foto riprese da precedenti pubblicazioni.
Il libro in raffinata carta vergatina è in vendita anche presso la libreria Nocentini di Cortona.
Ivo Camerini