L’Etruria

Redazione

Laura Morante interpreta “Locandiera B&B”

Spettacolo al Signorelli di Cortona lunedì 23 gennaio

Laura Morante interpreta “Locandiera B&B”

Secondo appuntamento del 2017 con la stagione di prosa  del teatro Signorelli di Cortona.

Lunedì 23 gennaio, con inizio alle ore 21,15, in scena “Locandiera B&B” liberamente ispirato a La locandiera di Carlo Goldoni scritto da Edoardo Erba con la regia di Roberto Andò e con in scena Laura Morante.

L’attraente Mirandolina goldoniana (1753), riletta in chiave contemporanea, qui diventa l’affascinate Miranda, una donna di cinquant’anni, interpretata da Laura Morante.

Vissuta all’ombra del marito, ora è rimasta vedova e senza figli; oltre ai debiti, il marito le ha lasciato solo la casa paterna, su cui però grava un’ipoteca. Un po’ per necessità, un po’ per vincere la depressione, Miranda ha l’idea di trasformarla in un bed and breakfast.

Il suo fascino misterioso – che negli anni del matrimonio ha coltivato poco e non sa quasi di avere – la colloca subito al centro delle attenzioni maschili: dal padrone di casa a un vecchio notaio, dall’uomo dell’impresa di pulizia a un giovane cliente dalla sessualità ambigua.

Tutti la vogliono e lei incoraggia e si nega, si concede e scappa; tutti si offrono di portarla via di lì per incominciare una nuova vita.

Ma al momento opportuno, quando deve decidersi, prevale la sua concretezza: sceglierà la casa, e chi in quel periodo difficile le è fedelmente rimasto vicino.

Un’albergatrice diversa dal modello del '700 perché all'inizio è insicura, fa gaffe, è dominata da un marito che non si vede mai, ma poi progressivamente acquisterà un piglio da dominatrice, scoprendo in se stessa un potere esercitabile sugli uomini. 

È drammaturgia contemporanea, ambientata in un b&b della Toscana, nessuno dei personaggi è quello che sembra, e se pure ricorrono gesti e seduzioni rivolte alla padrona dell'antica villa i codici di comportamento sono diversissimi da quelli goldoniani.

Nel cast, oltre alla Morante, troviamo Bruno Armando e Roberto Salemi (i clienti affaristi), Danilo Nigrelli (alter ego del Cavaliere), Eugenia Costantini e Giulia Andò (le "attrici"), Vincenzo Ferrara (il contabile).

La Stagione di Prosa è organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo dal Comune di Cortona dall’Accademia degli Arditi con il sostegno di partner privati come la Banca Popolare di Cortona, Coingas spa ed Estra.

Info - Teatro Signorelli 0575 601882  [email protected]