C'era anche il Coro degli Araldi di Santa Margherita a rendere omaggio a Dante in Santa Croce il 14 settembre 2021 nella ricorrenza del settecentesimo della morte del sommo poeta italiano.
Ne ha parlato diffusamente il giornale La Nazione, ma lo hanno raccontato sui social anche alcuni degli Araldi cortonesi ( Romano Scaramucci e Riccardo Tacconi) e il caro amico Daniele Muffi al noto bar-circolo culturale camuciese durante il consueto caffè mattutino. Daniele aveva ancora l'emozione e la gioia di aver partecipato ad un grande evento voluto dalla Comunità francescana Toscana e di Ravenna e dal cardinal Betori ,che ha presieduto la concelebrazione in memoria dell'Alighieri. Questa performance straodinaria del coro cortonese, diretto dal maestro Alfiero Alunni, è avvenuta in Santa Croce alla presenza anche di Aldo Cazzullo, che ha letto il canto XI del Paradiso , di Padre Paolo Bocci, di Padre Ivo Laurentini, che hanno ricordato il significato religioso dell'opera dantesca.
Insomma l' esibizione del Coro degli Araldi, che hanno cantato " Vergine Madre " e le canzoni del Laudario Cortonese, non solo è stata molto apprezzata, ma ha fatto onore alla nostra città in una manifestazione fiorentina di grande livello.
Un plauso sincero da parte del nostro giornale a tutti gli Araldi, al maestro Alfiero Alunni e alla comunità francescana di Cortona.
Ivo Camerini