La stagione estiva ha rappresentato per il Gruppo Storico di Cortona il momento più intenso, ma anche quello più soddisfacente di tutto l’anno.Il caldo “infernale” dell’estate 2017 non ha fermato le uscite del Gruppo. Infatti, pur sotto l’ondata di Lucifero, Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 Luglio si è svolta ad Arezzo la seconda edizione di Back in Time, festa medievale, che ha visto la partecipazione di Gruppi e Compagnie Storiche, provenienti da tutta Italia. Arezzo, per tre giorni, si è trasformata in una Città Medievale: sono stati addirittura riprodotti gli accampamenti del tempo, dove figuranti hanno dormito in tende e mangiato a lume di candela. Sono intervenuti molti gruppi di rievocazione storica, provenienti da tutte le parti d’ Italia (Lazio, Abruzzo, Marche…). La Città di Cortona ha avuto un ruolo davvero centrale durante la manifestazione. Infatti durante i tre i giorni della manifestazione il nostro Gruppo ha percorso le strade principali di Arezzo, dove turisti e cittadini hanno ammirato le esibizioni dei nostri Musici e Sbandieratori. Nel corso della serata conclusiva, poi, alla nostra Città l’onore e l’onere di seguire in seconda posizione durante la sfilata il Gruppo Storico di Arezzo. Il pubblico, già dalla prima edizione dell’anno scorso, ha accolto con entusiasmo questa volontà di ritorno al Medioevo. In un tempo, il nostro, in cui l’ identità presenta dei margini non ben definiti, si rianima la ricerca, proprio nella storia del nostro glorioso passato, degli elementi che ci permettono di chiarire questo nostro difficile e ingarbugliato presente. E chi meglio dei nostri predecessori può mostrarci il cammino in mezzo ai corsi e ricorsi storici di ogni epoca?
Proprio per la volontà di mantenere viva la tradizione, il Gruppo Storico di Cortona il 12 Agosto è stato impegnato in una serata medievale presso Castell’Ottieri, graziosa per quanto minuta cittadina in provincia di Grosseto, dove ogni anno avviene la rievocazione storica del matrimonio tra gli Ottieri e i Latera. Questa volta il caldo estivo si è ritirato per lasciare spazio ad una tiepida serata, in cui venivano riproposti i cibi , le bevande e i modi di gustare dell’età Medievale.
A fine Agosto per il secondo anno consecutivo le esibizioni degli sbandieratori e dei tamburini del Gruppo Storico hanno varcato il confine nazionale per arrivare fino in Portogallo, precisamente a Castro Marìm, dove si svolgono i Dìas Medievais. Durante la rievocazione storica tutta la Città portoghese si trasforma in una Città Medievale, in cui si rivivono i mestieri e le tradizioni popolari di un tempo. Il nostro Gruppo si è fatto notare anche in questa occasione, mettendo in risalto le proprie abilità e capacità tecniche. La città, in particolare il Castello, che la domina, si è trasformato in una Città medievale, con giullari, gruppi storici, cavalieri, re e regine, nobili e dame, spettacoli e banchetti luculliani.
Poi c’è stato il consueto appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino, Sabato19 e Domenica 20 Agosto, per degustare, come da tradizione, i primi funghi porcini della stagione.
Dal caldo infernale estivo al freddo glaciale di Dicembre, l’ultima esibizione dell’anno 2017 è stata proprio a Cortona, il 17 Dicembre, durante i mercatini natalizi, durante i quali il Consiglio dei Terzieri ha organizzato caldarroste e vin brulé.
Insomma il Gruppo Storico di Cortona è vivace ed in continua crescita. Molte le novità per l’anno 2018, prima tra tutte il venticinquennale della Giostra dell’Archidado.
Le prove del Gruppo, che si svolgono ogni Lunedì e Mercoledì durante l’anno, sono aperte a chiunque (bambini, ragazzi, adulti) abbia voglia d’imparare l’arte di far volteggiare la bandiera o di suonare uno strumento come il tamburo o la chiarina, tirare le frecce con l’arco o la verretta con la balestra.
Il GS è anche Social: www.sbandieratoricortona.com , pagina Facebook “Gruppo storico Musici e Sbandieratori Città di Cortona” e profilo Instagram Gruppo Storico Cortona.
Il Gruppo Storico insieme al Consiglio dei Terzieri augura a tutti i concittadini cortonesi un sereno 2018, ringraziandoli per il consueto e gradito sostegno durante le esibizioni.
Chiara Camerini