Cortona d’estate si accende e nei tre mesi più luminosi dell’anno, tra concerti, mostre ed altri eventi, offre davvero tante iniziative a residenti e visitatori.
Venerdì 28 luglio, a pochi giorni dall’inaugurazione della mostra fotografica Cortona On The Move e dalla serata finale del Mix Festival, nell’affascinante cornice del ristorante “Da Tonino”, si è tenuto il primo di una serie di incontri letterari, organizzati dalla libreria Le storie di Camucia, che proseguiranno nel mese di agosto e anche durante l’autunno.
Ad aprire le danze è stata la presentazione del libro “Gocce di Veleno” di Valeria Benatti, vincitrice premio selezione Bancarella 2017.
Celebre speaker radiofonica, giornalista e conduttrice televisiva nel suo quarto libro non ha avuto paura di affrontare la tematica, terribilmente dolorosa e attuale, della violenza sulle donne e lo ha fatto in modo chiaro, incisivo, realistico.
Il romanzo unisce la narrazione di una triste storia di violenza, inventata ma dai contorni fortemente realistici, ad una sottile introspezione psicologica. Durante l’incontro si sono affrontate problematiche attuali che hanno bisogno di essere indagate e risolte: violenza di genere, mancanza di pari opportunità per le donne, omertà di chi subisce violenze, come affrontare certe situazioni con il partner, a chi rivolgersi. L’autrice ha più volte sottolineato l’importanza dell’educazione all’affettività da parte della famiglia e della scuola, ha inoltre illustrato le attività che svolge presso il centro antiviolenza Cerchi d’Acqua a cui sarà devoluta parte dei proventi della vendita del libro.
L’incontro è stato interessante ed educativo e ha stimolato a quell’impegno che tutti dovremmo prenderci: non rimanere solo spettatori di uno scenario alla deriva ma renderci parte attiva di ciò che ci circonda, insistendo sempre sulle “piccole cose”, quali parole e abitudini, in modo che si possa realizzare un cambio di mentalità.
Stimolanti incontri con autori: è questa la grande opportunità che offre la libreria Le storie, in collaborazione con gli studenti del Liceo classico “Luca Signorelli” di Cortona. Una serie di salotti letterari tutti al femminile. Incontri durante i quali il lettore può confrontarsi ed esprimere ciò che pensa, affrontare gli interrogativi e le sfide proposte dalle scrittrici.
La libreria Le storie e i ragazzi del Liceo classico vi aspettano ai prossimi incontri, il 4 e 11 agosto, che si terranno sotto le Logge del Teatro Signorelli, con Chiara Giacobelli ed Elisabetta Bricca.