L’Etruria

Redazione

Marta Presentini: quando giovani musicisti crescono.

Si è esibita nel Concerto andato in onda su Rai5

Marta Presentini: quando giovani musicisti crescono.

Sabato nove febbraio 2019 coloro che hanno acceso la Tv alle diciannove hanno avuto il piacere di godersi uno straordinario apericena musicale offerto dai giovani allievi della prestigiosa corale dei giovani dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Un apericena musicale ancor più gradito e gustoso per gli spettatori  cortonesi, della Valdichiana e del Lago Trasimeno in quanto tra i giovani musicisti suonava Marta Presentini, figlia dei nostri concittadini  Luca Presentini e Patrizia Rocchini.

Il bel concerto in cui si è esibita la giovane e brava Marta è andato in onda su Rai 5, il canale musicale della TV pubblica ed era stato registrato il 02 febbraio scorso a Palazzo Madama, quando la JuniOrchestra, diretta dal Maestro Salvatore Accardo,ha tenuto il suo concerto nell’aula parlamentare nell’ambito del progetto “Senato&Cultura”. Un progetto che porta avanti un ciclo di eventi che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane.

Marta Presentini è entrata all’Accademia Santa Cecilia di Roma nel novembre 2018 e condivide con Carlo Mistretta il ruolo di Prima oboe solista. Nel concerto ha eseguito musiche di Rossini, Puccini Beethoven e Gershwin.

La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d'Arezzo 2017, è la prima orchestra di ragazzi giovanissimi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

A Marta Presentini, giovane musicista delle nostre terre, le congratulazioni più sincere del nostro giornale e gli auguri più cari affinché la sua esperienza d’orchestra rappresenti una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica con tutte le persone di buona volontà che ancor oggi ci sono nonostante i tempi non belli e spesso drammatici. Congratulazioni che, naturalmente, vanno anche ai genitori Luca e Patrizia per i non pochi sacrifici economici che la famiglia sta sostenendo per gli studi della loro bravissima Marta, qui nella foto, scattata da Paola Pandolfo, con  il suo maestro di oboe, Simone Frondini.

Ivo Camerini