Parte dalla chiesa di Santa Maria a Falzano la ventunesima edizione della «Rassegna Musicale e Organistica» dell’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona, con il consueto «Concerto della Memoria» a ricordo delle vittime della strage nazista del giugno 1944. Il programma delle celebrazioni, organizzate con la collaborazione della cooperativa La Montagna Cortonese e il patrocinio del Comune di Cortona, è il seguente: ore 16.30 deposizione della corona d’alloro e saluti istituzionali, ore 17.00 concerto, ore 18.00 Santa Messa presieduta da don Giovanni Sabet con la partecipazione dei sacerdoti legati alla montagna cortonese. Il concerto è affidato alla pianista Pamela Burrini e al soprano Francesca Fedeli.
Pamela Burrini si è diplomata al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e si è specializzata al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, dove ha studiato anche il clavicembalo e il fortepiano. Ha tenuto concerti in alcuni dei più prestigiosi musei fiorentini, nelle più importanti chiese italiane (Basilica di San Pietro a Roma, Santa Maria Maggiore ad Assisi) e ha suonato per numerose rassegneconcertistiche in Italia e all’estero. Si è classificata nelle prime posizioni di varie competizioni pianistiche nazionali ed intemazionali, tra cui il concorso “Maria Giubilei” che ha vinto nel 1999, ottenendo una borsa di studio per la Akademie Mozarteum di Salisburgo. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco e tiene conferenze di musica e musicologia.
Francesca Fedeli è laureata in canto lirico presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze; ha inoltre una specializzazione in Beni storico-artistici conseguita nel medesimo Ateneo. Attualmente impiegata presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, ha curato mostre e pubblicazioni e ha tenuto conferenze e corsi sulle problematiche del restauro e della conservazione dei beni culturali. Ha all’attivo una quarantina di pubblicazioni di Storia dell’Arte e di pratica e teoria del restauro. In contemporanea svolge attività artistico-musicale in qualità di Soprano, esibendosi in opere dal Seicento al periodo contemporaneo e nel repertorio sacro e sinfonico.
La Rassegna proseguirà per tutta l’estate con altri quattro appuntamenti.
Giovedì 6 luglio alle 21.00 nella Concattedrale di Cortona si esibiranno Massimiliano Rossi (all’Organo di Antonio Ducci) e Francesco Santucci (al saxofono) in un concerto organizzato in collaborazione con l’associazione Cortona Cristiana e inserito nel programma del XX Festival di Musica Sacra.
Sabato 5 agosto alle 17.00 nell’Oratorio del Gesù (Museo Diocesano di Cortona) sarà presentato il volume Antologia Signorelliana di Gian Carlo Ristori con la partecipazione della dr.ssa Serena Nocentini (Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro). A seguire, concerto sulle musiche dell’età di Signorelli eseguito dal liutista Massimo Lonardi.
Venerdì 11 agosto alle 21.15 nella Chiesa di San Filippo suonerà il virtuoso del bandoneon Daniele Di Bonaventura.
Domenica 27 agosto alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria Nuova sarà possibile ascoltare Javier Artigas Pina all’Organo di Cesare Romani (1613).
Come in occasione della 20° Rassegna, prevediamo inoltre altre due iniziative da svolgersi nell’ultima settimana di dicembre, tra cui l’esibizione del coro dei bambini delle scuole elementari presso la Concattedrale di Cortona («I bambini cantano il Natale»).
L’Associazione Organi Storici è contattabile all’indirizzo [email protected].