Da qualche giorno gira sui social un breve, poetico video con cui la nota ed affermata artista ed artigiana cortonese Silena Gallorini si presenta al mondo web.
Il video, intitolato “ DecorArt-L’anima delle case” , molto ben ideato, realizzato costruito da Lucia Bigozzi e montato con esperta mano professionale da Eduard Luzhetskiy, inizia con un semplice, educato “ Sono Silena” e mette in simbiosi il lavoro, l'arte di una donna, che da più di vent'anni cerca e riporta alla vita l'anima delle dimore storiche, con Cortona e con la Valdichiana.
Giovanissima allieva di grandi maestri artigiani ed artisti della pittura cortonese come il Lucani, Silena ha approfittato degli scorsi mesi di lockdown per realizzare un video che presenta il suo lavoro specialistico e creativo di recupero o di rifacimento ex-novo degli interni delle antiche case dei cortonesi dei secoli scorsi.
Nelle belle immagini di Cortona , delle sue strade , dei suoi palazzi, attraversati e accarezzati con gli occhi e il sorriso dolce dell’innamorata, Silena si presenta al mondo web con il messaggio forte di un lavoro, di un’arte che oggi ricerca nei disegni e nei colori del passato quello spirito vitale di una civitas che fu esempio e modello di valori, di cultura, di ethos e di pathos. Cioè di principi e di bellezza su cui costruire ancora il non facile presente e dare programma sociale ad un futuro incerto, anche sul piano civile, oltre che in quello economico e politico.
“ Sono Silena”, donna che, nel silenzio della nostra antica città, lavora riservatamente creando arte e bellezza decorativa, è, insomma, non solo un video da guardare e gustare, ma anche da diffondere come promo azzeccato di una città che vuole ripartire davvero e proporre ai nostri giovani la scuola antica del saper fare che crea futuro, lavoro e saper essere.
La testimonianza dolce e di grande piacere estetico di questa timida, ma fiduciosa e appassionata donna cortonese dell' arte e del lavoro decorativo possa, davvero, far sventolare nuovamente, tra le nostre "rughe" cittadine e nelle terre chianine, la positiva bandiera degli antichi mestieri artigiani cortonesi, del loro fare creativo ed artistico. Una bandiera che i nostri adolescenti, i nostri giovani, vogliosi di lavoro e di darsi da fare, dovrebbero innalzare di corsa al grido di "Sono Silena"; anche per respingere al mittente quell'assistenzialismo statale accattone e devastante oggi in vigore e che, da più di un anno, sta portando la nostra migliore gioventù a dondolare tra pigrizia e convinzione che la befana esista davvero.
L'esempio e la testimonianza di Silena giustamente, con questo bel video, ci richiamano alla verità che la vita sta sempre nel sapere, saper essere e saper fare.
"Sono Silena. L’anima delle case" è proprio un video da vedere e diffondere anche nelle scuole secondarie superiori, come input formativo per i giovani cortonesi e non.
Per saperne di più: https://www.youtube.com/watch?v=Zz-5cuW8Olk&t=93s , da cui è tratta anche l’immagine qui pubblicata.
Ivo Camerini