E’ uscita la seconda edizione del libro Santa Margherita da Cortona di fra Giunta Bevegnati, tradotta e commentata da padre Federico Cornacchini del Convento di Santa Margherita. Si tratta di un bel libro da leggere o rileggere , che verrà presentato il 18 gennaio 2020 nella Sala del Consiglio comunale di Cortona. Un libro acquistabile presso il Santuario cortonese o presso le Edizioni Porziuncola di Assisi. Un libro di oltre cinquecento pagine che è anche l’ultima fatica letteraria del nostro caro amico e collaboratore de L’Etruria,padre Federico Cornacchini. Un libro il cui ricavato egli ha destinato alle spese di manutenzione dello storico convento cortonese.
"Margherita è davvero una Santa da conoscere - ci ha detto padre Federico - un modello per ogni cristiano; una Santa che affascina, per la sua naturalezza, la sua umiltà e la sua fiducia nella misericordia di Dio. Questo libro pertanto interessa non solo Cortona e tutta la Valdichiana, ma il mondo intero".
Ecco il programma provvisorio della presentazione ufficiale che avverrà sabato 18 Gennaio 2020, nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona : Ore 16,00 Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita;Ore 16,10 Saluti delle Autorità; Ore 16,20 Saluto del Vescovo Riccardo Fontana;Ore 16,30 Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana - P. Guido Fineschi; Ore 16,40 P. Federico Cornacchini che ha curato questa SECONDA EDIZIONE e ha preparato il numeroso Indice Tematico, presenta le caratteristiche e le Novità di questa Nuova Edizione; Ore 17,00 Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita; Ore 17,05 P. Fortunato Iozzelli, studioso ricercatore e pubblicista medievalista, tra l’altro ha pubblicato L’Edizione Critica della Legenda di Fra Giunta Bevegnati, presenterà un “taglio” caratteristico della vita di S. Margherita:“Donna ricca di misericordia ricevuta e donata” ; Ore 17,35 Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita.
Ivo Camerini