L’Etruria

Redazione

Vinci si è candidata a Capitale della Cultura Italiana 2024

Vinci si è candidata a Capitale della Cultura Italiana 2024

Il 21  luglio 2021 è scaduto il termine per presentare , con una semplice dichiarazione d'intenti, la candidatura di una città italiana a capitale della cultura per il 2024, come da Bando del Ministero Beni Culturali.  

In Toscana c'è la candidatura di Vinci. Lo si apprende dalla pagina Fb di un vinciano doc come Parrini. Entro il 19 ottobre 2021, Vinci e tutti  i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che hanno avanzato la propria candidatura potranno trasmettere al Ministero Beni Culturali il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori.

Le candidature saranno valutate da una Giuria, che sarà composta da sette esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, da istituirsi con decreto del Ministro di concerto con la Conferenza Unificata. Entro il 18 gennaio 2022, la Giuria esaminerà le candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche che si svolgeranno presso la sede del MiC entro il primo marzo 2022. Le città finaliste avranno a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori 30 minuti per le domande della Giuria.

Entro il 15 marzo 2022, la Giuria proporrà al Ministro della cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività. 

( IC )