La Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona, presenta in occasione della XVIII edizione, cinque concerti, distribuiti nelle domeniche di agosto per concludersi il 9 settembre.
Domenica 5 agosto, alle 18.00, nella chiesa dei Santi Biagio e Cristoforo di Ossaia, l’Organista Christopher Holmann presenta Un americano a Cortona e l’Organo di G.Zanetti (1780); il programma prevede una serie di autori europei ed americani ed un omaggio a Girolamo Frescobaldi.
Chistopher Holmann è diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica ed è Direttore Artistico della Bach Society di Houston, Texas, conosciuta per l’obiettivo che si è data di portare la musica ai bambini e di farli crescere attraverso lo studio di uno strumento musicale, in modo da creare ensemble e orchestre di giovani musicisti.
La chiesa di Ossaia è antichissima, è stata costruita nei pressi della villa romana in cui sono state portate alla luce pregevoli opere che ora sono al Museo di Cortona e poco distante sorge la villa Il Trebbio, la cui parte più antica risale al 1600 ed appartiene all’antica famiglia nobiliare dei Bourbon di Petrella.
Il concerto di domenica 12 agosto è in programma nel Santuario di S.Maria della Croce, in località S.Donnino, situato in una laterale della provinciale, appena superata la frazione di Mercatale.
Il pianista Michele Fedrigotti eseguirà musiche di Beethoven, Listz, Chopin e Dallapiccola, in un percorso che ha definito Concerto d’Estate, per il senso di bellezza e stupore che questi musicisti sanno suscitare.
Durante il concerto sarà ricordato il Maestro Federico Giappichelli, che nacque a Mercatale e insegnò per tanti anni a Terontola, dedicandosi anche alla poesia e alla scrittura,che fu grande amante della musica, e ha lasciato ricordi indelebili su persone e paesaggi di Mercatale.
Il Santuario è di una bellezza severa e imponente e racchiude in sé parti più antiche, come l’abside, che è un’antica torre romana e il fonte battesimale, precedente alla costruzione.
Domenica 19 agosto, sempre alle 18.00, nella Pieve di S.Michele Arcangelo di Metelliano, è in programma il concerto del Quartetto Indaco, con Eleonora Matsuno violino, Jamiang Santi violino, Francesca Turcato viola e Cosimo Carovani violoncello, che eseguiranno musiche di Brahms e G.B.Viotti.
I musicisti sono giovani, si sono formati alla Scuola di Fiesole, ma vantano collaborazioni con musicisti affermati, come il mandolinista Avi Avital.
La chiesa è stata costruita su un precedente tempio romano ed è unica nel suo genere.
Domenica 26 agosto, alle 18.00, nella Pieve di S.Eusebio, è in programma il Concerto: La poetica musicale del periodo barocco, con Caterina Dell’Agnello al violoncello e Francesco Tasini al clavicembalo.
Per i musicisti si tratta di un felice ritorno, in quanto si sono già esibiti a Cortona: Caterina Dell’Agnello al violoncello barocco e Francesco Tasini all’Organo e sarà un piacere ascoltarli nella Pieve di S.Eusebio, descritta così bene da Clara Egidi nel suo libro: La Pieve di S.Eusebio a Cegliolo e il territorio del suo Piviere, del 2007, in cui si parla della Pieve come di una delle più antiche nel comprensorio cortonese, cuore pulsante di una comunità e di un’economia di tutto rispetto.
L’ultimo concerto della Rassegna Musicale e Organistica è fissato per il 9 settembre nella Cattedrale di Cortona e vedrà i Maestri cortonesi in concerto: Massimiliano Rossi all’Organo e Francesco Santucci al Sax e al Clarinetto, con un programma vario e interessante, che mette a confronto musiche di diverse epoche e latitudini, fra cui non può mancare un brano dello stesso Santucci.
La Rassegna è sostenuta dal Conservatorio di Musica di Perugia e dal Fondo Morosini per la Musica e la Cultura, oltre che dal Comune di Cortona.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.