Sabato 20 agosto, alle ore 17, a Cortona, nella chiesa di S. Domenico, è in programma il concerto per Organo e Tromba, all’interno della XX Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona, in collaborazione con il Toscana Organ Festival, il Comune di Cortona e la Regione Toscana.
All’Organo Luca di Bernardino da Cortona ( 1547) ci sarà il musicista Fabio Frigato e alla tromba si esibirà Georg Hiemer.
Fabio Frigato è nato ad Oristano nel 1994; a cinque anni ha iniziato lo studio del pianoforte ma a sedici anni ha indirizzato i suoi studi verso l’Organo sotto la guida del Maestro Gianluca Frau. Si è quindi diplomato in Organo al Conservatorio “L.Canepa” di Sassari e ha seguito masterclass con docenti come K.Shnorr, B.Haas, E.C.Vianelli, G.Bovet, M.Torrent ed altri. Ha frequentato il corso di Organ Bachelor of Music e il Master of Art presso la “Hochschule fur Music und Theather Munchen” nella classe del prof.B.Haas. Si è classificato secondo nel premio Abbado nel 2015.
Tiene numerosi concerti come solista in alcuni festival, come la Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo e suona in diverse formazioni, tra cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Georg Hiemer aveva nove anni quando ha iniziato lo studio della tromba e nel 2008 ha cominciato i suoi studi al Conservatorio tirolese di Innsbruck, dove si è diplomato nel 2014. Ha frequentato masterclass con docenti come Erich Rinner, Guy Touvron e Jean- Francois Michel, Nel 2016 è uscito il suo primo album solista : “Friends”. E’ membro di varie formazioni di ottoni e si esibisce anche come solista di flicorno. Si è esibito in Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Italia e Spagna, ricevendo sempre grandi consensi-
I due musicisti presenteranno musiche di G.Martini (1706 - 1784), J.J.Froberger (1616 - 1667), G.P.Telemann (1681 - 1767), J.P. Sweelinck (1562 – 1621), G.Frescobaldi (1583 – 1643) ed altri autori che hanno composto brani per Organo e Tromba.
L’ingresso è libero.
Associazione Organi Storici Cortona