L’Etruria

Redazione

Città al Centro di Castiglion Fiorentino: "Casa o cassa della Salute?"

Città al Centro di Castiglion Fiorentino: "Casa o cassa della Salute?"

Nel sito della USL Toscana sud est è stata pubblicata la deliberazione n. 952 del 31 agosto 2020….

Questa riguarda la concessione a titolo gratuito e per tre anni al Comune di Castiglion Fiorentino – avendone esso stesso fatto richiesta -  di tutta l’area attualmente destinata a parcheggio presso la locale “Casa della Salute” .

Tra le “NOBILI“ motivazioni della richiesta del Comune troviamo :

Il fatto che il Comune abbia in comodato gli ambienti della cucina all’interno della struttura,

Il fatto che in seguito alle differenti funzioni dello stabile, le tante persone che vi accedono come i lavoratori della cucina per le mense, i dipendenti ASL, i medici e gli utenti della Casa della Salute creano caos con i loro veicoli nell’area suddetta e sulla viabilità comunale.

Quindi il Comune gestirà l’area, la riqualificherà e la valorizzerà ; in poche parole esso quindi si impegna a :

realizzare la segnaletica stradale, eseguire la manutenzione ordinaria su tutta l’area, riparare il manto stradale, spargere, in  caso di necessità, sale ed eventualmente a provvedere allo  spalamento della neve.

Oltre a questo è probabile che debba assumersi l’onere di potare le piante ivi ubicate, curare l’illuminazione e farsi carico di ogni altro lavoro di cui l’area necessiterà .

Tutto questo potrebbe sembrare una bella cosa anche se in effetti non si capisce perché il Comune si debba sostituire alla ASL in lavori sicuramente costosi e apparentemente senza un ritorno.

La motivazione reale è spiegata nella Delibera: il COMUNE gestirà l’AREA FACENDO PAGARE IL PARCHEGGIO a tutti i cittadini che lasceranno l’auto negli appositi stalli per più di 1 ora, oltre ad incassare tutte le sanzioni che immaginiamo si spera possano essere tante ed utili per finanziare tutti i lavori da realizzare nell’area.

Difficile immaginare come far pagare il parcheggio a persone che hanno problemi di salute possa togliere il caos nell’area! Casomai, se il parcheggio è ritenuto insufficiente sarebbe molto meglio affrontare il problema per cercare di aumentare gli spazi ad esso destinati . Abbiamo quindi il forte dubbio che -  salvo clamorosi sviluppi e “conigli estratti dal cappello” - questo sia l’ennesimo tentativo di “far cassa” sulle spalle dei cittadini Castiglionesi, da troppo tempo abituati a subire ed accettare le esilaranti iniziative di questa Amministrazione, che prova appunto a far cassa su tutto; non  dimentichiamo poi il fatto dal 2015 ad oggi sono passati ben 5 anni ed abbiamo ancora in vigore tutte le tariffe per IMU e altri servizi al massimo, dal momento che la Giunta Agnelli continua a far finta che dal dissesto il paese non sia mai uscito!

Ci risulta che già in epoca PRE-COVID, il Comune abbia svolto per un breve periodo dei controlli e soprattutto elevato sanzioni ai cittadini proprio nel parcheggio della Casa della Salute, salvo poi doverle annullare appena scoperto che l’area era fuori della sua competenza ..

Come gruppo di “Città al Centro” combatteremo l’attuazione di questo provvedimento ingiusto di cui avevamo avuto notizie prima dell’emergenza COVID e che pensavamo erroneamente fosse rientrato nel dimenticatoio . Attendiamo con ansia Comunicati entusiastici da parte dell’Amministrazione su questa iniziativa e vedremo quali argomentazioni verranno addotte per cercare di dare un senso a ciò che  senso sembra proprio non  avere.

Vogliamo augurarci anche che il “LETARGO” di parte dei Castiglionesi e l’amore incondizionato  sempre di una parte di essi per questa  “GIUNTA SOCIAL”, per le notizie inutili, per gli slogan pieni di fuffa, per i premi autocelebrativi e pagati venga sostituito prima o poi da una analisi seria delle inutili e dannose attività dell’Amministrazione stessa. I Cittadini possono e devono pretendere amministratori che pensino veramente ai bisogni della Comunità Castiglionese e che si impegnino a risolverli! …di tutto questo, al momento, non abbiamo proprio traccia.

 “Città al Centro”