Il M5S è sensibile al tema della salute come dimostrano le nostre battaglie per una sanità pubblica efficiente e garantita per tutti ed anche in ambito locale vogliamo fare la nostra parte presentando un atto in Consiglio Comunale.
Nella prossima seduta del Consiglio Comunale, infatti, andrà in discussione la nostra mozione per impegnare la Giunta cortonese a far redigere annualmente agli uffici comunali, di concerto con le istituzioni sanitarie, il referto epidemiologico del Comune di Cortona.
Il Referto Epidemiologico permetterà di avere un quadro della situazione sanitaria del territorio cortonese che consentirà una valutazione dello stato di salute dei cittadini, farà capire quali malattie colpiscono di più la popolazione con le relative cause, permettendo così la predisposizione di un piano d’azione per il miglioramento e la salvaguardia della salute della popolazione del nostro Comune.
Considerati i tagli sempre più incisivi che il Governo centrale opera sulla sanità, crediamo che sia necessario che il Sindaco, quale primo responsabile della salute dei cittadini, abbia a disposizione uno strumento di controllo come il referto Epidemiologico proprio per poter mettere in pratica la sua competenza specifica di tutela della salute pubblica.
Il M5S ha fatto la sua parte e si impegnerà per far comprendere alle altre forze politiche quanto è importante che l’atto presentato venga approvato dal Consiglio Comunale, speriamo nel buon senso di tutti.