L’Etruria

Ufficio stampa

M5S Cortona: il sopralluogo alla scuola di Fratta è stato quasi un parto

"Ci sono voluti 6 mesi per avere le autorizzazioni. Ora le valutazioni del Movimento

M5S Cortona: il sopralluogo alla scuola di Fratta è stato quasi un parto

Come è scritto nel comunicato dell’Amministrazione Comunale del 29/07/2015, in data 27/07/2015 una delegazione del M5S composta sia da tecnici che da portavoce, assieme al Sindaco del Comune di Cortona, il Vicesindaco e tecnici comunali, si è recata presso la scuola elementare e media di Fratta Santa Caterina per effettuare un sopralluogo, secondo noi dovuto, visti i dubbi che ci sono riguardo la sicurezza di quel plesso scolastico.
Prima di tutto ci teniamo a precisare che la tanto sbandierata ”disponibilità” da parte dell’Amministrazione Comunale a far fare il sopralluogo c’è stata solo dopo vari tentativi effettuati dal nostro portavoce in Consiglio Comunale Matteo Scorcucchi ( il primo risale a febbraio 2015 ), tutti rimbalzati o ignorati sia da parte del Comune ( in un quadro di correttezza e trasparenza istituzionale? ) sia da parte della dirigenza scolastica.
Ma alla fine abbiamo ottenuto di fare il sopralluogo solo grazie all’interessamento diretto e la richiesta scritta, inviata solo una manciata di giorni fa, i primi di luglio, avanzata dalla nostra portavoce alla Camera dei Depuati Chiara Gagnarli al Comune di Cortona.
Forse abbiamo sbagliato Portavoce?
Ringraziamo quindi la disponibilità e l’interessamento che la nostra Deputata Chiara Gagnarli offre per le questioni del nostro e del suo territorio.
Diciamo anche che i carotaggi “tanto auspicati e sollecitati da parte dell’amministrazione comunale “ sono avvenuti innanzi tutto ben oltre il tempo massimo fissato dalla legge al 31/03/2013 e sicuramente solamente dopo che nel territorio cortonese si è venuto a creare un fronte forte e deciso, in cui il M5S si è impegnato fin dall’inizio, per far si che le istituzioni cortonesi si interessassero al problema dell’edilizia scolastica, problema che fino ad allora
sembrava non esistere per le passate amministrazioni.
Crediamo altresì che se non fosse stato sollevato il problema edilizia scolastica oltre che dal MoVimento 5 Stelle anche dai cittadini che si sono riuniti in comitati e altre forze d’opposizione, chi governa Cortona avrebbe fatto volentieri a meno di interessarsi attivamente alle scuole del Comune.
Fatte le dovute precisazioni, ciò che è possibile dire dopo una prima valutazione è che l’edificio presenta sicuramente alcune criticità legate alla sicurezza, come ad esempio i parapetti corrimano delle scale che non sono adeguati per misure alle norme di sicurezza, i vetri delle finestre che non rispettano i requisiti di sicurezza oltre che di efficienza energetica e ben più gravi avallamenti in alcune parti dei solai resi evidenti dalla differenza che si è venuta a creare tra i piedi dei muri di mezzeria e gli stessi solai.
Ci riserviamo in ogni caso una più attenta valutazione da parte del nostro tecnico oltre ad attendere i risultati dei carotaggi e delle verifiche di vulnerabilità sismica che sono attualmente in corso d’opera e di cui l’amministrazione comunale dovrebbe avere i risultati entro qualche settimana, risultati che speriamo vengano condivisi e resi trasparenti per chiunque.
Rimaniamo quindi attenti alla situazione e pronti a fare quanto ci è possibile per ottenere scuole sicure per i bambini e per chi vi lavora.