Pagare i tributi locali con qualche lavoretto utile alla collettività , è questo lo scopo del Baratto Amministrativo proposto a Cortona che si rivolge alle classi economicamente più svantaggiate che non riescono più a far fronte ai tributi comunali che negli ultimi anni sono in aumento.
Negli ultimi anni purtroppo sono i aumento i nuclei familiari in difficoltà economica, pertanto uno dei primi compiti della politica e di chi amministra i territori deve essere senz’altro quello di far fronte alla nuova povertà che dopo 50 anni di benessere abbastanza diffuso sta tornando ad essere un emergenza nella nostra bella Italia ed anche in Valdichiana come dimostra l’ultimo studio della Caritas presentato a Cortona il 18 Settembre scorso.
Il M5S che è da sempre fortemente sensibile alle problematiche delle delle fasce economicamente più disagiate, ha presentato anche a Cortona un atto che andrà in discussione nel prossimo Consiglio Comunale per istituire un regolamento per il Baratto Amministrativo , misura che va proprio nella direzione di sotenere e aiutare chi ha difficoltà economiche tali da rendere difficile anche il far fronte ai tributi comunali.
Nello specifico il Baratto Amminisrativo prevede la possibilità per determinati cittadini che hanno redditi sotto una certa soglia di poter scontare i tributi comunali o per lo meno una parte di essi facendo dei lavori utili alla collettività. Questo provvedimento è anche previsto dalla legge Statale 164/2014 che all'art.24 prevede la possibilità di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati.
Secondo noi è un progetto che ha una doppia valenza , esso infatti va sia nella direzione della solidarietà ma anche in quella del recupero e valorizzazione oltre che la riscoperta del bene comune.Questa mozione, già approvata all'unanimità in molti comuni è un' opportunità valida al fine della valorizzazione della persona e delle sue capacità, con effetti positivi sul piano psicologico attraverso una pratica che consentirebbe ai cittadini senza lavoro o che si trovano in difficoltà economica di svolgere attività per la propria città e di sentirsi utili. Lavorare per la propria città rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di impegno nei confronti dei concittadini.
Il MoVimento 5 Stelle si aspetta su questo punto un dibattito aperto e costruttivo nel prossimo Consiglio Comunale sia da parte della maggioranza che delle altre opposizioni , il Baratto Amministrativo rimane un progetto aperto da costruire ad adattare bene per le necessità specifiche del nostro territorio , vanno infatti definite sia le soglie di reddito per l’accesso al progetto che le opere da compiere da chi usufruirà di questa possibilità.
Ci auguriamo di riuscire a far approvare questo atto dal Consiglio Comunale data la sua importanza e le esigenze in al senso i di molte famiglie del nostro territorio.