Venerdì 24 maggio, alle diciotto, Piazza della Repubblica si è riempita per ascoltare il comizio di Walter Veltroni venuto a Cortona a concludere la campagna elettorale di Andrea Bernardini.
Dopo i discorsi di Bucci e Bernardini, ha preso la parola per il suo applaudito discorso Walter Veltroni, fondatore del PD e amico di Cortona da lungo tempo.
Nel suo appassionato discorso su elezioni europee e comunali Veltroni ha elogiato Bernardini per il suo programma per Cortona ( “ una città bellissima perché persone lungimiranti del passato hanno avuto rispetto dei suoi monumenti e della sua storia”) e soprattutto per la sua scelta politica ed etica di voler essere “un sindaco che unisce e non che divide”.
Per quanto attiene ai pubblici consigli,Veltroni ha chiesto a Bernardini, ma anche a coloro che verranno eletti a Strasburgo di “attuare sempre quella che a Roma chiamiamo la politica della fontanella, cioè di andare sempre incontro alle esigenze minime dei cittadini, delle persone”.
Veltroni , che come tutti sanno è di origini foianesi, ha inoltre detto di essere salito con grande piacere ancora una volta a Cortona per portare il suo appoggio al giovane Bernardini, che, “in un momento particolare e di grande eruzione magmatica sociale, si è fatto umile cireneo e bandiera di un cambiamento fatto ancora di valori,di passione, di competenza professionale e di attenzione all’ascolto del cittadino. Di quel cambiamento cioè che non ha timore di camminare ancora sulla bella strada aperta da quei grandi sindaci del passato novecentesco cortonese, che rispondono ai nomi di Morelli e Petrucci .”
In piazza della Repubblica, come si vede dal collage fotografico, ad ascoltare il discorso del suo amico Veltroni e quello del candidato a Sindaco Bernardini, c’era anche Lorenzo Cherubini , in arte Jovanotti.
Ivo Camerini