Con l’avvio dell’anno scolastico Cortona avrà una nuova offerta formativa per i propri studenti.
A meno di un anno dal suo lancio parte ufficialmente la vita del nuovo indirizzo Artistico, del Liceo Classico e del Professionale Socio-Sanitario dell’Istituto Signorelli di Cortona.
Si tratta di un successo straordinario ottenuto già con il primo anno.
Saranno 18, infatti, gli alunni provenienti da tutta la Valdichiana e area del lago Trasimeno che a partire dal 15 settembre frequenteranno il Liceo Artistico di Cortona.
Grazie alla collaborazione tra Istituto Scolastico, Comune di Cortona e l’assistenza della Provincia di Arezzo, che ha eseguito importanti lavori di ammodernamento dei locali, ora Cortona è in grado di offrire un nuovo indirizzo scolastico che partendo dalla base delle materie liceali, darà modo agli studenti di specializzarsi in tre indirizzi:
1) Audio/visivo Multimediale; 2) Arti Figurative; 3) Design e Moda.
Nel percorso formativo grande spazio sarà riservato alle attività di laboratorio e alla collaborazione con importanti istituzioni presenti nel territorio come l’Università della Georgia (USA), ma anche con tanti artisti e fumettisti.
“Si è trattato, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, di un risultato che, per le dimensioni e la rapidità con il quale è stato raggiunto, ci ha sorpreso.
E’ come se l’intero territorio stesse attendendo l’avvio di questo progetto per aderirvi e sostenerlo.
Oltre a ciò questo intervento ci ha permesso di ridare vita ad una struttura antica ed affascinante e in grado di soddisfare le esigenze del mondo scolastico odierno, con locali adeguati e funzionali alle aspirazioni artistiche che i nostri ragazzi potranno sviluppare in ambienti accoglienti e respirando un’aria completamente nuova ed attraente.
Per Cortona è anche il completamento di un’offerta formativa e scolastica assolutamente eccezionale.
Lavoreremo con tenacia affinché questo nuovo progetto di Liceo Artistico cresca in sintonia con la città e possa rafforzare la consapevolezza di tutti sulle grandi potenzialità di Cortona e del suo territorio”.