L’Etruria

Redazione

L'Alberghiero “A. Vegni” di Cortona si prepara a celebrare la cucina francese

L'Alberghiero “A. Vegni” di Cortona si prepara a celebrare la cucina francese

Organizzata su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo internazionale di Francia, Goût de France / Good France riunirà, il primo giorno di primavera, il 21 marzo 2018, oltre 2.000 chef dei 5 continenti per rendere omaggio alla cucina francese e ai suoi valori di condivisione. Dall’alta gastronomia al bistrot di qualità, agli istituti di formazione, gli chef di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare a questo grande evento di festa.

Così l'Istituto “A.Vegni” di Cortona ha deciso di mettere in gioco i propri alunni che, dopo aver approfondito con le docenti di lingua francese e i docenti di laboratorio la tradizione enogastronomica d'oltralpe, si cimenteranno in un pranzo dal menù tutto francese e saranno lieti di offrirlo alle autorità del territorio dopo aver saputo che una commissione presieduta dallo chef pluristellato Alain Ducasse li avrà selezionati. 

« Parlare di cucina – di cucina francese –vuol dire parlare di gioia di vivere, di leggerezza, di ottimismo e di piacere» dice Alain Ducasse, e questo è il messaggio che le docenti di francese dell'istituto alberghiero di Cortona intendono trasmettere ai propri studenti.
“Partecipare all'operazione Goût de France/ Good France” – dichiara la dirigente scolastica prof.ssa Salvatrice Delaimo - “significa per  l'Istituto Alberghiero “A. Vegni” acquisire un marchio di eccellenza,  fare confrontare i propri alunni con colleghi di altri continenti sulla cucina francese, ormai dal 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità (UNESCO) e acquisire competenze nell'ambito di una cucina non solo della nostra tradizione, ma anche internazionale”.

Così, tramite un lavoro d'équipe, la scuola alberghiera di Cortona ha presentato il proprio menu – che per ora resta top secret – secondo il disciplinare della prestigiosa manifestazione.

Non ci resta che augurare agli studenti del Vegni un grande in bocca al lupo e di essere ammessi alla kermesse enogastronomica mondiale!!!