Per il secondo anno all'ISIS "Giovanni da Castiglione" di Castiglion Fiorentino si svolgeranno alcuni incontri di filosofia, che con l'evocativo nome di "Agorà" affronteranno temi cruciali nell'ambito della storia del pensiero moderno.
Il primo incontro, che si svolgerà oggi 4 novembre 2014 (ore 14.30-16.30) nell'Aula Magna del Liceo Scientifico (via Roma 2), è dedicato al tema "Estetica, arte, bellezza, corpi". La formula dell'incontro è rinnovata rispetto all'anno scorso: le introduzioni saranno a cura dei docenti partecipanti (Gisella Benigni, Maria Borrelli, Debora Moretti) e degli allievi del team Agorà, che imposteranno criticamente le problematiche da affrontare. Prima si rifletterà sul concetto di "corpo"e di "bellezza del corpo" nella cultura occidentale, poi si ripercorreranno alcune tappe salienti della riflessione estetica ed artistica nella cultura occidentale.
È previsto un ampio spazio di tempo dedicato al confronto e alla discussione, intervallato da un momento conviviale (ci sarà un piccolo rinfresco per i partecipanti). Al termine del percorso, si discuterà sulla necessità (o meno) di ricollocare la bellezza tra i valori necessari ed indispensabili del nostro tempo. L'incontro è aperto al pubblico.