Si chiama “Archeotrekking” il progetto didattico che ha coinvolto le classi terze delle Scuole Medie di Cortona e Terontola – e a breve anche quelle di Montecchio e Camucia- ospiti della classe 3B dell’ I.T.E. “ Laparelli” ad indirizzo turistico.
Un nome perfetto per un progetto interdisciplinare che unisce le Scienze Motorie, attraverso il trekking, ed altre materie come l’Arte, la Storia, la Geografia. Un progetto che, oltre ad avere un grande valore didattico, ha una grossa ricaduta sulla formazione della persona perché ha aiutato gli alunni a sviluppare l’autostima, il senso di responsabilità, la maturità , l’attenzione agli altri rendendoli i veri protagonisti e conduttori dell’evento, il tutto condito con del sano divertimento.
Gli studenti del Laparelli infatti hanno condotto i giovani ospiti nei luoghi più belli di Cortona : un itinerario interessante tra arte e natura alla scoperta di tesori ricchi di storia e fascino paesaggistico.
L’entusiasmo generale alla fine delle due giornate ha lasciato un segno, infatti la collaborazione tra gli Istituti continuerà anche in futuro.