L’Etruria

Redazione

All' I.T.E. Laparelli sta a cuore il cuore!

All' I.T.E. Laparelli  sta a cuore il cuore!

Lo scorso 16 Ottobre Cortona è stata teatro di una importante manifestazione dal titolo “Progetto Viva” che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole del territorio, dalle Medie di Camucia e Cortona all’I.T.E. Laparelli, dall’I.P.S.S. Severini all’I.S.I.S Vegni fino al Liceo Scientifico di Castiglion Fiorentino .
Questo è stato uno degli eventi in programma nella settimana dedicata alla rianimazione cardio-polmonare nelle vallate della provincia di Arezzo, che è l’unica ad aver strutturato, insieme all’Ufficio di Educazione Fisica, la preparazione e la diffusione della rianimazione nelle scuole. Pensate che il numero dei defibrillatori (DAE) nella nostra provincia è pari a quello presente in tutta la regione Lazio. 
Gli studenti si sono succeduti in otto postazioni allestite in Piazza Signorelli e hanno svolto varie attività, dall’uso del defibrillatore al massaggio cardiaco, inoltre hanno potuto vedere come sono strutturate le ambulanze. Il programma della mattinata prevedeva anche una piccola “gara” ad eliminazione. La prova da superare? Fare il massaggio cardiaco più efficace, naturalmente.    
La vincitrice è stata Bounassi Imane, alunna della IV B dell’ITE Laparelli che è stata premiata dagli organizzatori con un trofeo e una maglietta della manifestazione. 
Entusiasti e soddisfatti tutti i ragazzi che hanno animato la piazza, (in tutti i sensi davvero), e che hanno avuto anche una visita inaspettata, quella del Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, (il nostro Comune rientra tra coloro che hanno patrocinato l’evento) che si è gentilmente intrattenuto a parlare e far foto con loro.   
 Una giornata importante dunque che ha avuto un effetto importante . Non possiamo che augurarci che a questa prima edizione del “Progetto Viva” ne seguano tante altre.