Nei giorni scorsi, come mostrano le immagini della nostra foto collage, il dottor Gianni Baracchi ha donato una bella ed importante scultura del padre Evaristo Baracchi alla Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino.
Il dottor Gianni Baracchi ha consegnato la scultura, che rappresenta la bella dea greca Minerva, protettrice delle arti, della sapienza, della giustizia e del lavoro, nelle mani dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi e della direttrice della Biblioteca Stella Menci. I due esponenti della cultura castiglionese hanno avuto parole di cordiale e sentito ringraziamento per questo dono che è stato subito dopo collocato nella sala delle opere d’arte della Biblioteca Comunale, assicurando che quanto prima alla scultura verrà apposta nel supporto una piastra esplicativa dell’opera stessa con la dicitura “Statua realizzata dallo scultore Evaristo Baracchi e donata alla Biblioteca Comunale dal figlio Gianni Baracchi”.
Il dono della statua avviene a completamento della donazione di oltre mille volumi della biblioteca personale del preside , professor Evaristo Baracchi, avvenuta nel febbraio scorso.
A questa semplice, ma significativa cerimonia culturale castiglionese il dottor Gianni Baracchi è stato accompagnato dal Vicedirettore de L’Etruria, Ivo Camerini, che era stato anche l’intermediario della donazione libraria.
Redazione