Non capita tutti i giorni di vincere in concorsi in cui a partecipare sono scuole di tutta Italia. L’Istituto Superiore Luca Signorelli di Cortona con le classi quarte del Professionale ha partecipato al premio nazionale “Donne per le donne” che quest’anno aveva come tema, anche in corrispondenza con EXPO 2015, “Terra è donna”, ed ha vinto uno dei tre premi in palio per gli Istituti Superiori.
La scuola ha partecipato inviando i lavori di due classi, la IVA e la IVB dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Gino Severini” i cui alunni, coordinati dal Prof. Pietro Fusco e dalla Prof.ssa Paola Luciani, avevano già approfondito il tema della donna e della parità di genere sotto vari profili, analizzandone, in particolare, gli aspetti di carattere storico, giuridico, psicologico, artistico, socio-culturale e mediatico.
Proprio dalla conoscenza e dalla consapevolezza maturate nel tempo sono nati i bei lavori delle due classi che hanno prodotto poster pubblicitari (la IV A) ed un video, “Mani in pasta”, accompagnato e scandito dall’omonima canzone rap composta dall’alunno Angelo Santorelli (la IV B).
Proprio quest’opera multimediale è risultata vincitrice del premio.
Il testo della canzone ed il video, oltre all’importanza del rispetto della donna e del suo ruolo, approfondiscono il tema dello sfruttamento della terra e dell’alimentazione.
La celebrazione si è svolta il 7 marzo 2015 al Quirinale in occasione delle manifestazioni per la Festa della donna dell’8 marzo.
Con grande emozione, due alunni delegati (lo stesso Angelo Santorelli e Nisrine Chigri), accompagnati dalla Dirigente scolastica Laura Giannini e dalla Professoressa Paola Luciani, hanno ricevuto, direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed alla presenza del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il premio del concorso, consistente in una targa celebrativa ed in una bellissima medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica.
Complimenti ai ragazzi, agli insegnanti ed alla scuola che hanno portato la creatività e la voce della nostra Provincia, su un tema di attualità e di grande importanza, agli onori nazionali.