Il 22 e 23 Febbraio 2025 presso la piscina La Bastia di Livorno (LI) si è svolto il Campionato Regionale Toscano Master Nuoto 2025.
Circa 1000 atleti hanno partecipato alla competizione cimentandosi sia in gare individuali che nelle staffette a squadre: queste ultime in particolare accendono il fuoco del tifo anche per chi rimane fuori dalla vasca.
Tra gli atleti erano presenti anche quelli la squadra del Centro Nuoto Cortona con una formazione quasi al completo, che da ormai 16 anni fa parte del circuito Master, dove atleti di qualsiasi età dai 20 anni fino a 80 anni possono mettersi in competizione ovviamente con divisione per età.
Dietro al Campionato Regionale, molto sentita non solo in Toscana ma anche in tutta Italia, si nascondono ore e ore di sacrificio e di allenamento insieme al gruppo, ma anche singolarmente nel proprio tempo libero.
L’allenamento del CNC si svolge presso la Piscina Comunale di Cortona grazie all’accordo tra Comune di Cortona e Società Virtus Buonconvento, che mette a disposizione lo spazio acqua per gli atleti cortonesi due volte a settimana.
Obiettivo principale delle gare del circuito Master è migliorare la propria performance individuale, così che poi questa possa essere messa al servizio della squadra, per cercare di portare più punti nella classifica generale.
Il sacrificio che sta dietro ogni bracciata e la attesa delle proprie gare in questa due giorni da parte degli atleti del CNC sono stati ripagati adeguatamente dal raggiungimento della 2° posizione su 21 società partecipati nella Fascia C, ovvero quelle con al massimo 20 atleti iscritti.
Prima classificata la Società DDS CAMAIORE APD e terza classificata Arezzo Nuoto.
Un plauso alla organizzazione da parte della ASD DLF NUOTO Livorno, per aver contenuto un così gran numero di Atleti.
Un ringraziamento speciale a chi crede da sempre nei valori dello sport all’interno del CNC:
in particolare la Presidente del CNC, Laura Panichi, e il Capitano della squadra, Alessandro D’Oppido, che guida in prima fila la squadra nelle competizioni.
All’interno della squadra del Centro Nuoto Cortona militano atleti della vecchia guardia, come Massimo Zucchini, Walter Vaselli, Valter Mori, atleti adulti, come Simone Allegria, Marco Mencacci, Marco Chiarabolli, Alex Albani, Valentina Iazzetta, Chiara Camerini, Gabriele Angori, Elisabetta Bucaletti, Giada Caprini, Francesco Ferri-Gori, Daniele Fabrizi, Alessio D’Oppido, Sofia Celli, Kyriakos Karachalios e atleti giovanissimi come Matteo Vaselli e Davide Rinchi.
La stagione Master 2024/2025 per il CNC non termina qua. Infatti nei prossimi mesi sono già in programma le gare per aggiudicarsi la Super Coppa Toscana. Ad Maiora!
Chiara Camerini