Una giornata all’insegna della passione per il ciclismo storico e del divertimento, all’interno di uno dei luoghi più belli della Toscana, con una partecipazione da record e con la qualità di un evento organizzato in maniera perfetta . Questo in sintesi il resoconto della 3° edizione de La Chianina, la ciclostorica che si è svolta oggi in Valdichiana, con partenza e arrivo a Marciano e con il passaggio in tutti i sette Comuni del territorio. Una festa di sport vissuta con il sorriso tra le labbra dagli oltre 450 partecipanti che hanno pedalato nel bel mezzo di paesaggi meravigliosi gustando la magia dei luoghi e le prelibatezze servite nei gustosi punti di ristoro.
La Chianina 2017 è scattata questa mattina intorno alle ore 8:30 dal centro di Marciano della Chiana ed è terminata a pomeriggio inoltrato con l’arrivo dell’ultimo atleta. Ai nastri di partenza tra gli altri i sette Sindaci dei Comuni della Valdichiana, i rappresentanti de L’Eroica e delle altre ciclostoriche italiane ed il vincitore del Giro d’Italia del 1988, lo statunitense Andrew Hampsten. Attori principali di questa meravigliosa giornata di sport sono stati tutti i partecipanti che hanno affrontato i percorsi (5 in totale percorrendo da un minimo di 20 km a un massimo di 120 km) e tutti gli organizzatori di questa manifestazione partendo dal presidente Roberto Apolloni ed arrivando ai numerosi volontari posizionati in ogni angolo dei percorsi.
Le alte temperature hanno reso ancora più grande lo sforzo, ma la fatica è stata smorzata dal fascino di una giornata che rimarrà impressa nel cuore e nella mente dei partecipanti. Il sorriso stampato sui volti dei ciclisti al traguardo rappresenta in questo senso la gratificazione più grande per tutti coloro che si sono adoperati alla realizzazione de La Chianina 2017.
Emozionante osservare il “serpentone” di ciclisti che ha preso il via da Marciano della Chiana e che ha colorato a festa (in sella a bici antecedenti il 1987) l’intero territorio soffermandosi tra canti, balli e prelibatezze culinarie nei punti di ristoro. Un clima di festa che ha coinvolto tutti gli atleti e che ha rappresentato il “segreto” principale del successo di questa 3° edizione. Un successo confermato dai numeri perché i 471 partecipanti (423 che hanno pedalato sui quattro percorsi “classici” più i 48 che si sono cimentati sul percorso “garbato”) rappresentano un record assoluto per La Chianina e vanno a collocare la ciclostorica della Valdichiana tra le più partecipate in Italia. Numeri e qualità come sottolineato a fine pedalata dal presidente de La Chianina Roberto Apolloni. “Siamo contenti e lo siamo principalmente perché lungo i percorsi e soprattutto all’arrivo abbiamo visto la soddisfazione di tutti i partecipanti che si sono divertiti in questa meravigliosa giornata e che hanno condiviso con noi la passione per il ciclismo d’epoca apprezzando il nostro impegno e quello che abbiamo messo a loro disposizione. I numeri ci gratificano perché vedere ai nastri di partenza oltre 450 amici arrivati da ogni parte d’Italia non è cosa da poco, ma l’aspetto che inorgoglisce di più è che ognuno di loro ha trascorso una bella giornata. La qualità più dei numeri rappresenta il punto di forza ed è la base su cui proseguire per il futuro. Ringrazio tutti i membri del gruppo La Chianina, i 120 volontari che con noi hanno collaborato, le istituzioni, gli sponsor e soprattutto gli amici ciclisti perché sono loro gli attori protagonisti de La Chianina. E dal venerdì alla domenica con le varie iniziative collaterali e con la ciclostorica abbiamo vissuto un weekend indimenticabile. Appuntamento già fissato per la 4° edizione il 24 giugno 2018”.