Le liguri, sulle ali dell’entusiasmo per il convincente successo su Pisa e decise a sfruttare al meglio il fattore interno, partono forte e, complice un avvio non brillantissimo delle Etrusche, prendono il controllo del gioco e provano in più di un’occasione a portarsi in vantaggio. Le ospiti mettono in mostra la consueta difesa, arcigna e ben organizzata e, almeno inizialmente, non lasciano spazio ai tentativi delle padrone di casa che però, intorno al decimo, riescono a passare sfruttando una superiorità numerica al largo e andando in meta alla bandierina (5-0).
Lo “schiaffo” ricevuto sveglia le atlete della franchigia cortonese-perugina-senese che, grazie ad una mischia nettamente superiore a quella delle avversarie, ribalta l’inerzia della partita, inizia a tenere saldamente le redini dell’incontro, comanda il gioco e guadagna metri su metri, fino a quando capitan Keller, dopo un paio di calci a seguire, segna la meta, Bianchi trasforma e il risultato è ribaltato (5-7).
Le Etrusche, punite in rapida successione con due cartellini gialli, sono costrette a giocare in inferiorità numerica per gran parte del primo tempo, riescono comunque a non farsi sorprendere e ad andare al riposo in vantaggio.
Nella ripresa le atlete di coach Villanacci spingono sull’acceleratore, impongono gioco e ritmo, aumentano la pressione e dimostrano una netta superiorità che si concretizza prima con la meta di Pinto, brava a capitalizzare una bella azione corale della tre quarti dopo l’ennesima mischia vinta e a schiacciare l’ovale alla bandierina (5-12); e subito dopo ancora con Keller che, dopo aver sfondato un paio di placcaggi, si invola correndo per quaranta metri e va a segno; la successiva trasformazione di Bianchi sancisce il massimo vantaggio ospite (5-19).
Nel finale le Etrusche, forse convinte di avere già in pugno la vittoria, rischiano di compromettere quanto di buono fatto fino a quel momento, un pericoloso calo di concentrazione che permette a un Cogoleto tenace e atleticamente ben preparato, di segnare due mete e di rimontare fino al 17-19, risultato con cui si conclude la partita.
Coach Villanacci, a fine gara, non nasconde la soddisfazione per l’importante vittoria e la buona prestazione: “ Le ragazze hanno dato prova di grande carattere, non si sono lasciate abbattere dalle difficoltà iniziali e dal momentaneo svantaggio, hanno capito l’importanza di ottenere un risultato positivo e hanno saputo difenderlo, peccato solamente per il calo finale che ha rischiato di privarle di un successo più che meritato.”. Con questa vittoria le Etrusche raggiungono il primo posto in classifica in coabitazione con Bologna e Frascati, una posizione, dice ancora l’allenatore : “ Che non può non far piacere, anche se i nostri obiettivi sono altri, primo fra tutti consolidare quanto di buono fatto nella passata stagione e proseguire nel processo di crescita, a questo proposito è importante sottolineare il progressivo inserimento in squadra di nuove atlete che, oltre ad essere molto promettenti, si stanno dimostrando ben disposte a mettersi a disposizione del gruppo e a seguire i consigli delle più esperte.”.
Dopo la pausa il campionato riprenderà il trenta ottobre quando, tra le mura amiche, le “donne Etrusche” affronteranno Bologna, una delle squadre favorite per la vittoria finale, in quello che potremmo a questo punto definire un vero e proprio big match.
DONNE ETRUSCHE : Mastroforti; Pinto; Barilari; Bianchi; Marin Perez; Matteo (25st Fattorini); Pagani; Keller; Isolani (1st Cennini; 30st Braghelli); Rossini; Roggi; Lanini; Al Majali; Santelli; Meazzini.
A disposizione : Bettarelli; Martignago; Panfili; Salvadori; Sorà. Coach : Villanacci.