Da appena tre mesi il Sale e Tabacchi “ Non solo fumo” di piazza Pertini in Camucia ha un nuovo proprietario. E’ il giovane trentenne Alessio Galaurchi , che l’ha acquistato nella fase di ripartenza post-pandemia e che sta mettendo tutta la sua gioventù e passione commerciale in un progetto che guarda con fiducia al domani di Camucia e del territorio cortonese.
Alessio Galaurchi , laureato in Scienze Turistiche all’Università di Firenze , già allievo liceale a Castiglion Fiorentino, in possesso di un Master nella prestigiosa Luis di Roma, dopo aver lavorato molto all’estero ( Abudabi, Turchia, Inghilterra) e tanti lavori in varie città italiane dal 2019 ad oggi, nel maggio scorso ha deciso di rimettere nuove radici nelle terre cortonesi e di rientrare a casa con mamma Cosetta e babbo Vittorio. I genitori si sono fatti in quattro per aiutare il loro unico figlio e hanno collaborato entusiasti al suo progetto di rilevare il noto esercizio di Piazza Sandro Pertini in Camucia, a due passi dal supermercato Coop.
Alessio ha cambiato radicalmente il suo percorso di vita e da project manager turistico ha scelto di farsi esercente in un segmento commerciale che sta modificandosi rapidamente e che, in un ormai prossimo futuro, sarà sempre più un punto primario dei servizi al consumatore e al cittadino con i servizi di paraposta, di pagamenti web, di money transfer, di biglietteria varia e di internet-point.
Già in questi primi mesi di lavoro Alessio ha fatto propria “la nuova figura del tabaccaio che non vende più solo fumo,oggettistica raffinata per fumatori, sale,caramelle, bigiotteria, cartoleria, servizi generici e Lottomatica, ma soprattutto diviene mediatore di quei servizi elettronici e digitali che stanno cambiando l’Italia e la nostra piccola patria cortonese. Insomma, il mio esercizio sarà presto anche un nuovo e ben organizzato snodo di attività commerciale diversificata e al passo con i tempi nuovi del digitale e della rivoluzione elettronica”.
Queste parole dette dal giovane Alessio, mentre in un angolo del negozio se lo coccolano con occhi luminosi e sorridenti la cugina Valentina, la mamma Cosetta e il babbo Vittorio, fanno molto piacere non solo al giornalista di strada ( che entrato per acquistare dei sigari ha avuto il piacere di conoscere e chiacchierare con questo serio ed appassionato giovane cortonese) ma anche ai nostri lettori, che senz’altro sapranno apprezzare la sua voglia di lavoro e di darsi da fare, mentre tanti suoi coetanei si adagiano nell’abulia e nell’ozio del reddito di cittadinanza.
Ad maiora , caro Alessio e complimenti anche a mamma Cosetta e babbo Vittorio, che con tanto amore ti stanno aiutando nella tua nuova scelta con atti concreti di grande amore genitoriale.
Ivo Camerini