L’Etruria

Redazione

Amici di Vada, Moto Club e Bj Racing Team: un nuovo sodalizio sta nascendo

Le associazioni di moto nate in ricordo di Biagio oggi lavorano per iniziative benefiche

Amici di Vada, Moto Club e Bj Racing Team: un nuovo sodalizio sta nascendo

Continuando a seguire il percorso di collaborazione con le varie associazioni che operano nel Sociale sul nostro territorio, gli Amici di Vada hanno incontrato il Moto Club Cortona e il BJ Racing Team durante le diverse iniziative volte a raccogliere fondi per il montascale che verrà fornito alla Misericordia di Cortona.

Perciò, il 26 ottobre, dopo cena, abbiamo deciso di incontrare i presidenti di queste due società sportite, Fabio Postiferi e Pierluigi Manfreda, accompagnati da alcuni tesserati, presso il circolo della Polisportiva Val di Loreto delle Tavarnelle, per conoscere meglio tali società e per raccontarci le rispettive esperienze nella varie iniziative intraprese. Da questo piacevole incontro è nata questa breve intervista.

Con quale scopo e in quale anno sono state fondate le due associazioni?

F.P. - La prima associazione ad essere stata fondata è stato il BJ Racing Team nel 2012 e poi successivamente, a distanza di meno di un anno abbiamo fondato il Moto Club Cortona.

P.M. - Le nostre associazioni sono nate prima di tutto per ricordare, atraverso una "cavalcata" (tipica gara di Enduro) un nostro carissimo amico, Gianluca Biagianti, morto per una grave malattia che se l'è portato  via in pochi mesi all'età di 37 anni.

F.P. - In tale circostanza Gianluca e la sua famiglia hanno ricevuto un aiuto da diverse associazioni di volontariato presenti nel territorio, in particolare gli "Amici di Simone". Perciò queste due società che si rifanno alla sua memoria sono nate a scopo benefico.

Dunque anche Gianluca era un appassionato di moto come voi?

F.P. - Assolutamente sì. Le sue passioni erano le moto e la musica.

Perché il nome BJ Racing Team?

P.M. - La B sta per Biagio il soprannome con cui lo chiamavamo noi tutti. J era per fare un gioco di parole con DJ, l'altra sua passione dopo le moto, come abbiamo accennato prima. E RACING, oltre al fatto che facciamo delle gare, è dovuto ad una sua esclamazione che diceva sempre prima di montare su una moto: "Racing".

F.P. - Abbiamo pensato fosse un modo per ricordare anche un po' della sua personalità.

Quanti tesserati avete?

F.P. - Al momento tra tutte e due le società abbiamo 45 inscritti, ma effettivamente partecipano alle gare circa una quindicina di tesserati. Gli altri sono più simpatizzanti e danno una mano, chi può, nell'organizzazione delle manifestazioni.

Partecipate a qualche campionato anche a livello nazionale?

F.P. -Il BJ partecipa al campionato toscano U.I.S.P. e organizza anche gare in questa categoria. Mentre il Moto Club Cortona ha ottenuto la licenza della F.I.M. e partecipa al campionato italiano Enduro. 

Oltre all'attività agonistica, parlatemi della vostra attività benefica.

F.P.- Abbiamo organizzato la nostra cavalcata a scopo benefico nel 2013 ad un anno di distanza dalla morte di Gianluca. In quella occasione ci furono 83 inscritti; e tutti gli anni è un'appuntamento fisso che si ripete ad ottobre ed ogni anno i partecipanti sono aumentati notevolmente. Inoltre abbiamo organizzato durante la Festa dello Sport alle Tavarnelle in collaborazione con la Polisportiva Val di Loreto il Memorial Stefano Rofani, un ragazzo di Teverina appassionato di moto, e molto attivo nell'aiutarci ad organizzare le gare e le varie iniziative benefiche, anche lui scomparso. Tale memorial dovrebbe diventare un appuntamento fisso, tutti gli anni. Infine da due anni facciamo la spesa e la doniamo alla mensa dei poveri di Don Ottorino del Calcinaio durante una manifestazione che si svolge durante il periodo natalizio.

Come avete conosciuto l'associazione "Amici di Vada" e le sue iniziative?

F.P. - Prima abbiamo letto l'articolo sulL'Etruria dedicato all'iniziativa del montascale per carrozine da donare alla misericordia e perciò ci siamo informati sull'associazione di cui se ne parla bene nel territorio e poi abbiamo contattato il suo presidente Marco Bassini manifestandogli la volontà di fare una donazione per lo scopo.

Ci sono prospettive future per la collaborazione con gli Amici di Vada? Avete già qualche idea?

F.P. - Certamente. Magari già dalla prossiam gara che organizziamo inviteremo l'associazione, per far vedere ai ragazzi le moto e come si svolge una gara di Enduro. Così da fargli passare un pomeriggio o una giornata diversa dal solito.

P.M. - Volendo potremmo potremmo organizzare anche una cena o un pranzo, una grigliata tutti in sieme, magari all'aperto, quando il tempo lo permetterà, prima della quale potremmo fare un'esibizione.

F.P. Certamente ci terremo in contatto con Marco Bassini e ci informeremo sulla disponibilità dei volontari e dei ragazzi dell'associazione.

Al termine di questa breve intervista, a rendere ulteriormente piacevole la serata, per conoscerci meglio, ci siamo trattenuti con i due presidenti per conoscere ulteriormente, attraverso gli aneddotti, le proprie attività di beneficienza svolte dalle associazioni i nun clima di assoluta condivisione e arricchimento reciproco. A testimonianza che chi si impegna concretamente nel sociale parla una lingua sola: quella della solidarietà.

Ci auguriamo vivamente che da questo incontra possa nascere una proficua e duratura collaborazione tra le associazioni suddette, ringraziamo ancora vivamente i presidenti Fabio e Pierluigi e i tesserati che hanno partecipato alla serata.