L’Etruria

Redazione

Auguri, Francesco Banelli

Auguri, Francesco Banelli

Dai social abbiamo appreso che oggi 25 settembre 2022 l'imprenditore cortonese Francesco Banelli ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno. Anche L'Etruria, giornale di cui Francesco è un attento lettore e sostenitore, si associa ai tanti sinceri auguri che parenti ed amici gli hanno inviato tramite il web. 

Francesco Banelli è il fondatore di MB Elettronica; un'azienda cortonese che ha la sua sede nel complesso industriale del Vallone e che opera nel settore della produzione elettronica e vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel settore.

Quella di Francesco e della sua MB è una storia importante sia dal punto di vista economico, imprenditoriale e sociale. Una storia cortonese ed italiana fondata sullo spirito imprenditoriale, sui valori familiari e  nata nel 1961 da una felice e coraggiosa intuizione di Francesco Banelli. La MB Elettronica anche se assume questo nome e ragione sociale  nel 1988 in realtà nasce infatti nel 1961 con la fondazione da parte di Francesco della Cafel s.r.l., un'azienda  che  assembla parti di  mangianastri, radio,giradischi e altri prodotti di consumo. Nel 1988 l'azienda si trasforma in stabilimento per la costruzione di prodotti specifici per i settori ferroviario, telecomunicazioni e per quello odierno aerospaziale e della difesa . La MB Elettronica nel 2017 ottiene la certificazione Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) ed  oggi   ha conquistato la posizione di leader nel mercato della progettazione e assemblaggio di schede elettroniche, nella realizzazione di campionature veloci, collaudi e riparazioni. Insomma, la MB Elettronica è oggi una grande eccellenza imprenditoriale italiana ed è stata menzionata tra le piccole e medie imprese in più rapida crescita e più dinamiche nel panorama europeo nel rapporto 1000 Companies to inspire Europe curato dal London Stock Exchange Group.

A Francesco Banelli, persona perbene, imprenditore attento al nostro territorio e ai bisogni del suo prossimo, a partire dai suoi dipendenti, insomma un " imprenditore alla Adriano Olivetti", l'augurio  affettuoso di lunga vita da parte della direzione del nostro giornale, assieme ai nostri sinceri complimenti per questa sua onesta, coraggiosa  vita, piena di ingegno e  dedicata al fare impresa seria e di qualità.

Nella foto di corredo,ripresa dalla pagina Fb della figlia Daniela,  Francesco Banelli attorniato dai familiari al momento del taglio della torta di compleanno, presso Baldetti Wine. 

Ivo Camerini