Niente cerimonia pubblica ma una semplice consegna di chiavi ha sancito, oltre alle firme di carte bollate, la consegna dei 3 alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Si tratta di 3 appartamenti di proprietà comunale dal 2008 e destinati all’assegnazione in locazione a canone sostenibile a giovani coppie. Ma dal 2010 solo una coppia aveva partecipato al bando ottenendo, poi, l’appartamento. Mentre gli altri due oltre ad essere vuoti gravavano sulle casse comunali sia per le spese fisse condominiali che di manutenzione.
Ecco che lo scorso gennaio l’Amministrazione Comunale, attraverso una delibera di giunta ha prima dato in gestione ad Arezzo Casa i 3 appartamenti e successivamente oltre ad aver confermato la casa alla giovane coppia sono state consegnate le chiavi ad una famiglia con 4 figli a carico e ad un uomo che a causa della perdita del lavoro viveva in condizioni di estrema precarietà.
“L’operazione seguita dall’Amministrazione Comunale ha potuto dare una risposta concreta alle esigenze di tre nuclei familiari in difficoltà e contemporaneamente ha riqualificato tre appartamenti di proprietà del comune, di cui due risultavano chiusi e inabitati” afferma Silvia Del Giudice, Assessore alle Politiche Sociali.
“Rendere la vita dei propri concittadini più agevole è il dovere di ogni amministrazione per questo ci siamo adoperati per dare una risposta concreta a chi vive momenti di difficoltà. La crisi economica che ormai perdura da qualche anno e il continuo aumento di tasse e balzelli ha alimentato la povertà rendendo la vita delle persone piena di disagi. La consegna delle chiavi rappresenta uno step molto importante per l’autonomia di una famiglia che gli viene riconosciuto un diritto a cui tutti dovrebbero avere accesso” conclude il sindaco Mario Agnelli.