L’Amministrazione comunale ha dato il via ai lavori per la ristrutturazione del cimitero di Poggioni. La notizia fa molto piacere agli abitanti dell' importante frazione della montagna cortonese, che nel mese scorso avevano inviato al nostro giornale una lettera di grande preoccupazione per lo stato di grave emergenza in cui si trovava la struttura cimiteriale.
Il progetto, concordato con la Soprintendenza Abap di Arezzo, Grosseto e Siena, comprende lavori per i prossimi cinque mesi per un importo complessivo di 200mila euro per il rifacimento dei loculi.
In proposito il sindaco di Cortona Luciano Meoni ha dichiarato: «Prosegue l’attenzione verso i cimiteri, un patrimonio vastissimo nel nostro territorio comunale composto da 45 strutture che necessitano di interventi più o meno importanti, dalla manutenzione alle attività di ristrutturazione, come per il caso di Poggioni . Abbiamo adottato un cronoprogramma di interventi e stiamo attivando le risorse necessarie. Il cimitero di Poggioni recentemente ha subito un crollo e, dopo un’attenta analisi, è stato predisposto il progetto per la ristrutturazione. Questo lavoro è stato sottoposto anche alla Soprintendenza Abap che pochi giorni fa ha dato il parere favorevole. Per questa opera di ripristino, tenendo conto degli equilibri di bilancio, l’Amministrazione comunale ha attivato un mutuo. I lavori sono in partenza ed auspichiamo un intervento celere in modo da recuperare gli ambienti e restituire decoro a questo luogo della montagna cortonese».
(IC)